Villa d’Este Style: Camerana e i valori dell’auto
di Pierluigi Bonora
La decina edizione di Villa d’Este Style, in onore dell’Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé Villa d’Este, evento esclusivo per collezionisti e appassionati, ha dato l’occasione per commentare i valore dell’oggetto auto con Benedetto Camerana, presidente del Mauto, il Museo dell’Automobile di Torino, ospite della manifestazione. Oltre a spiegare l’importanza storica dell’Alfa Romeo a cui è dedicato l’evento e le differenze tra la scuola industriale milanese e quella torinese, Camerana anticipa alcune delle prossime iniziative del Mauto.
Tra queste, la celebrazione dei 50 anni della Fiat 127, modello venduto in oltre 1,6 milioni di esemplari, e la sempre maggiore attenzione nei confronti del digital, tecnologia risultata indispensabile nel periodo più drammatico della pandemia, allo scopo di raggiungere tutti gli appassionati dell’auto italiana nel mondo. Il 2022, inoltre, si caratterizzerà per una serie di iniziativa con al centro la tecnologia dell’idrogeno e le celle a combustibile
Elettrificazione, guida autonoma e passione gli altri temi toccati. Infine, il messaggio del presidente Camerana alle scuole affinché portino i ragazzi a visitare il Mauto, visto che ogni modello esposto rappresenta uno spaccato storico, sociale e culturale di un determinato periodo.