Vespa con Justin Bieber: l’icona e la pop star

Foto: Justin Bieber, la più grande pop star al mondo

 

Vespa ha una lunga tradizione di collaborazione con artisti, designer e, più recentemente, grandi firme della moda. E così, spinti dal desiderio di esplorare la creatività e celebrare lo stile e il design, ma allo stesso tempo divertirsi insieme, Justin Bieber e Vespa presentano ora una delle più sorprendenti ed esaltanti collaborazioni del 2022. L’incontro tra la più grande pop star al mondo e l’iconico marchio italiano non è frutto del caso: lo stile e il design sono una costante fonte di ispirazione per Justin, mentre Vespa è da sempre vicina al mondo della musica e dei giovani.

 

“I miei fan sanno quanto io ami lo sport: lo skateboard, l’hockey, il basket, la Bmx. Sono da sempre attratto da questo mix di stile, eleganza e velocità”, ha dichiarato Justin Bieber. “Sono entusiasta all’idea di poter reinterpretare l’iconico design di Vespa”.

 

E ora un po’ di storia. Nel 1962 Salvador Dalì volle decorare di sua mano la Vespa con la quale due giovani spagnoli stavano partendo per un tour da Madrid ad Atene, un esemplare diventato leggendario, il sogno di ogni collezionista e così prezioso da essere oggi custodito al Museo Piaggio di Pontedera.

 

Renato Guttuso la ritrasse nel celebre dipinto “Gita in Vespa” del 1957, proprio negli anni del boom, quando lo scooter italiano si faceva conoscere in tutto il mondo, grazie anche al cinema e film come Vacanze Romane con Gregory Peck e Audrey Hepburn. In anni recenti sono stati grandi firme del fashion come Giorgio Armani e Christian Dior a personalizzare il lussuoso modello 946, direttamente ispirato alle linee della prima Vespa, nata nell’immediato Dopoguerra.

 

Nel 2019 designer americano Sean Wotherspoon ha disegnato una sua coloratissima versione della popolare Primavera, un successo anche Oltreoceano e, soprattutto, tra i più giovani fan dello stilista.

 

Anche la vicinanza col mondo della musica è da sempre tra i valori di Vespa che ha accompagnato tutte le rivoluzioni culturali e musicali degli ultimi decenni a partire dai turbolenti e creativi anni ’60, fino a diventare protagonista in film musicali diventati culto per intere generazioni quali Quadrophenia, tratto dalla rockopera degli Who, e Absolute Beginners con David Bowie e Patsy Kansit.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *