Verso #FORUMAutoMotive: voto tedesco, mobilità, Europa, Cina, CO2 e… Greta

Si avvicina #FORUMAutoMotive (26 ottobre a Milano) con le sue provocazioni in tema di spinta forzata all’elettrico. Ed ecco un altro faccia a faccia con Andrea Taschini, Manager automotive, Senior advisor di M&A e Private equity, sui temi di estrema attualità, a partire dal risultato delle elezioni tedesche e la conseguente uscita di scena di Angela Merkel. Cosa accadrà, ora, visto che verdi e liberali fanno da ago della bilancia? Ci sarà un’ulteriore spinta (come sollecita soprattutto il gruppo Volkswagen) verso l’elettrico? E il piano “Fit for 55” che dal 2035 stopperà i motori endoternici, subirà modificazioni o meno?

Sono solo alcune delle domande a cui si è cercato di dare una risposta logica e non ideologica. Intanto, la Cina continua a dettare legge e a condizionare le politiche “green” del pianeta. Troppi gli interessi dietro a questa pseudo rivoluzione green. E Greta Thunberg (chissà chi muove i fili…) si presenta a Milano, acclamatissima da centinaia di giovani, proprio – guarda caso – alla vigilia delle elezioni amministrative. Ma il ministro alla Transizione ecologica, Roberto Cingolani, riporta tutti con i piedi per terra: “Cambiamo la produzione di una tale prodotto e mandiamo tutti a casa. Non è sostenibile, come non è sostenibile la produzione di CO2 per produrre quel prodotto”.

Tutti temi, insieme ad altri, al centro della chiacchierata. Taschini, in proposito, snocciola anche una serie di numeri molto interessanti. Perché non se ne parla? Anzi, perché vengono tenuti nascosti?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *