Veicoli industriali e autobus: mercato in picchiata, -10,2%
Apertura in frenata per il mercato dei veicoli industriali e degli autobus nel 2019: a gennaio si registra un -10,2% per gli autocarri, -1,6% per i veicoli trainati e -1,7% per gli autobus. A gennaio 2019, nel dettaglio, sono stati rilasciati 2.320 libretti di circolazione di nuovi autocarri e 1.412 per i nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti. Per gli autocarri il 2018 si è chiuso con segno positivo: 25.582 libretti di circolazione, il 5,1% in più del 2017. I veicoli trainati hanno invece registrato un calo nell’anno da poco concluso: 15.803 libretti di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti, l’1,9% in meno rispetto a gennaio-dicembre 2017, così ripartiti: 1.443 rimorchi (-8,2%) e 14.360 semirimorchi (-1,2%).
Veicoli industriali, Italia paese non lungimirante
Come riportato nel “Dossier Trasporto merci su strada in Unione europea e in Italia” recentemente aggiornato da ANFIA, il Logistic Performance Index 2018 della Banca Mondiale – che misura l’efficienza logistica nel trasporto internazionale – colloca l’Italia al 19° posto nella classifica mondiale del trasporto internazionale, superata, nei primi 20 posti, da ben 10 Paesi dell’UE. Guardando ai dati statistici rilevati dai vettori registrati in Italia, nel 2017 (ultimo dato disponibile), il traffico internazionale (incluso cross-trade e cabotaggio) ha movimentato 13 miliardi di tkm (+5% sul 2016); di questi, 11,9 miliardi hanno riguardato il traffico bilaterale (+3% sul 2016), 0,6 miliardi il cross-trade (+104%) e 0,5 miliardi il cabotaggio (-7%).
Parco circolante da rinnovare
Il rinnovamento delle flotte e del parco circolante – elemento chiave per un sistema dei trasporti e della logistica efficiente, sicuro, sostenibile e tecnologicamente avanzato – contribuisce al necessario miglioramento della posizione del nostro Paese nel Logistic Performance Index. Dall’analisi del Dossier emerge, poi, che in UE la modalità del trasporto merci su strada continua ad essere la preferita: gli autocarri trasportano il 72,8% (in Italia oltre l’80%) delle merci movimentate su terra. Il trasporto stradale europeo di merci è aumentato del 5,2% nel 2016 rispetto al 2015, con un volume di 1.803,5 miliardi di tkm, il più alto registrato negli ultimi 5 anni.