Vademecum Pirelli: meglio le gomme invernali o le “all season”?

Sono sempre di più i Paesi europei che regolano la guida d’inverno e l’adozione di pneumatici invernali o con marcatura M+S (dove M significa Mud=Fango e S significa Snow=Neve) o, in alternativa, altri sistemi antisdrucciolevoli. Conoscere le norme dei diversi Stati è utile per viaggiare sicuri ed eliminare il rischio di sanzioni. Da quest’inverno, per esempio, anche la vicina Francia ha adottato una propria normativa (Loi Montagne) che richiede agli automobilisti di viaggiare in modo adeguato a partire dallo scorso primo novembre in alcune aree del Paese. Per mettersi in viaggio varcando i confini nazionali è dunque opportuno informarsi dalle autorità di ogni Stato per avere indicazioni precise sulle normative locali, ma è soprattutto utile avere una sintetica panoramica di come i diversi Paesi europei regolamentino la guida d’inverno, sia per viaggiare sicuri sia per evitare sanzioni.

A questo punto, è meglio scegliere un treno di pneumatici “all season” da tenere tutto l’anno o quattro gomme invernali? Diversi i fattori in gioco: i chilometri percorsi e la modalità d’utilizzo dell’auto durante l’inverno, il luogo di residenza e la tipologia di vettura. Fattori che tracciano un ritratto dell’automobilista e che facilitano la scelta dello pneumatico più adatto. Specialmente se si considera che gli pneumatici «quattro stagioni» sono frutto di un preciso equilibrio in grado di funzionare tutto l’anno, ma con le condizioni meteo più severe uno pneumatico specifico per l’inverno resta preferibile. Alla base di tutto, un fondamentale fattore in comune: qualunque sia la scelta, sul fianco del pneumatico deve esserci la marcatura «M+S» o «3PMSF» che identifica la gomma che fa evitare le multe e garantisce sicurezza anche d’inverno.

Sono preferibili gli pneumatici “winter” se si percorrono molti chilometri durante l’inverno e si cercano le migliori prestazioni possibili in ogni condizione tipica della stagione fredda. Grazie alla loro mescola più «morbida», che risulta performante anche quando la temperatura raggiunge livelli molto rigidi, gli pneumatici invernali garantiscono su ogni tipologia di superficie anche a bassa aderenza un’elevata tenuta di strada.

Pirelli mette a disposizione una gamma completa di pneumatici invernali. Per le auto più performanti sono disponibili i P Zero Winter, mentre il nuovo Cinturato Winter 2 è rivolto ai guidatori di city-car, urban e crossover. Il Winter Sottozero 3 è lo pneumatico rivolto al segmento delle auto premium di fascia alta, in primo equipaggiamento, mentre per Suv e Cuv di ultima generazione è disponibile lo Scorpion Winter, mentre il Carrier Winter riguarda Van e light truck. Se si usa l’auto in città e si vive in regioni non alpine con temperature solitamente temperate e non si cercano prestazioni sportive, gli pneumatici all season sono diventati la scelta preferita da molti automobilisti. La gamma di pneumatici Pirelli all season è ampia e copre ogni categoria di auto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *