In vacanza? Tante curve con Seat

di Gabriele Villa

Indecisi fino al momento di salire a bordo? Bagagli ancora da fare e soprattutto ancora da caricare? E allora via verso mete da Seat. O meglio mete suggerite da Seat per una vacanzina in auto diversa dal solito, lungo strade e itinerari diversi dai soliti. Insomma cinque inusuali mete europee da scoprire con Seat. Per esempio viaggiare su una strada con 90 km di curve o attraversare i monti Carpazi. Ma si può anche andare alla scoperta dei vigneti serbi. Partendo dalla capitale del Paese, Belgrado, la strada E70 punta dritta a Nord attraversando la provincia di Vojvodina, la zona vinicola più importante della Serbia. Tra vigneti e colline, la strada prosegue fino al parco naturale di Fruska Gora, una cresta montuosa che ospita oltre 16 monasteri. Nel Nord della Romania si trova la Strada Transfagarasan, 90 km di curve che attraversano i monti Carpazi. Oltre a essere di per sé una meraviglia paesaggistica, qui si trova il Castello Poenari, residenza del principe che ha ispirato “Dracula” di Bram Stoker.

Persino sull’orlo dei burroni

Preferite la Polonia? Nella regione di Klodzko, in Polonia, si trova il Parco Nazionale di Stolewe, uno dei 23 del Paese. Il luogo perfetto dove alternare guida ed escursioni, seguendo i percorsi che costeggiano le gole e i burroni che rendono unica la cresta della Table Mountain, una regione montuosa che si estende per oltre 43 km tra Polonia e Repubblica Ceca. E che ne dite di azzardare un bagno ai piedi delle Alpi Giulie? Siamo in Slovenia, a Bled, piccolo paese con poco più di 5mila abitanti. L’attrazione principale? L’omonimo lago, dove ci si può immergere per una pausa durante il percorso. Passando dall’Ungheria, è d’obbligo una visita alla capitale, Budapest. Passeggiando per le sue strade, vale la pena soffermarsi sul Ponte delle Catene, il più antico della capitale e unione tra le due città, Buda e Pest, separate dal Danubio.

Export da record in 80 Paesi

Seat è l’unica Casa automobilistica in Spagna in grado di progettare, sviluppare, produrre e commercializzare vetture. Integrata nel Gruppo Volkswagen, la multinazionale con sede a Martorell (Barcellona), esporta l’80% delle proprie auto ed è presente in più di 80 Paesi. La Seat nel 2017 ha registrato un utile operativo di 281 milioni, con un totale di quasi 470.000 vetture vendute. Il Gruppo Seat conta circa 14.700 dipendenti e ha tre siti produttivi a Barcellona, El Prat de Llobregat e Martorell, dove si producono Ibiza, Leon e Arona. Inoltre, l’azienda produce la Ateca e la Toledo in Repubblica Ceca, la Alhambra in Portogallo e la Mii in Slovacchia. La multinazionale spagnola ha inoltre un Centro Tecnico che si configura come un “knowledge hub” e che accoglie 1.000 ingegneri orientati a promuovere l’innovazione del primo investitore industriale in materia di R&D della Spagna .

SEAT_Exploring_Places_004_HQ

SEAT_Exploring_Places_007_HQ

SEAT_Exploring_Places_009_HQ

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *