Uno di un Milione: un progetto che guarda al futuro

di Massimiliano di Silvestre, presidente e ad di Bmw Italia

Uno di un Milione è un innovativo progetto capace di amalgamare arte, sostenibilità, formazione, giovani talenti e cultura. Tuttavia, vorrei partire da un numero simbolico che si ritrova sia in questa iniziativa, sia nella nostra strategia 2021. Un milione. Nel progetto, essere Uno Di Un Milione significa essere una delle note musicali di un concerto fatto dai suoni della natura. Ma un milione è anche un numero straordinario per noi di Bmw. Un numero associato al percorso virtuoso che stiamo facendo verso la mobilità sostenibile.

Alla fine di quest’anno, infatti, saranno un milione le automobili elettrificate del gruppo Bmw vendute nel mondo! Un passo straordinario e concreto verso quella sostenibilità che oggi è diventata centrale nella vita delle persone. Abbiamo deciso di essere partner di questa “avventura culturale” per continuare a raccontare, con un linguaggio diverso, il nostro percorso e per condividere il traguardo di 1 milione di automobili elettrificate nel 2021 come un punto di partenza. Che ci porterà lontano, grazie a un approccio olistico al nostro modo di interpretare il business e di fare la nostra parte per tutelare il pianeta.

Nel 2030 ci aspettiamo che la metà del volume Bmw sia costituito da sole automobile elettriche, mentre sempre a quella data il brand Mini avrà una gamma di sole automobili a batteria. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, abbiamo tre numeri chiave come riferimento: 80-40-20. Sono le percentuali di riduzione delle emissioni di CO2 rispettivamente in fase di produzione, in fase di utilizzo dell’auto e della nostra supply chain (vs 2019).

In questo senso, mi piace ricordare che il nostro approccio alla sostenibilità parte da lontano, quasi 50 anni fa. Nel 1972 due Bmw 1602 completamente elettriche debuttavano alle Olimpiadi Monaco. Nel 1973 abbiamo creato un ufficio di protezione ambientale a Monaco di Baviera. Nel 2007 abbiamo lanciato Project i che poi ha portato alla nascita della mobilità elettrica nel mercato premium dell’automobile. Da quest’anno abbiamo integrato il rapporto di sostenibilità nel bilancio dell’azienda per maggiore trasparenza, autorevolezza e come chiaro segno di approccio olistico al tema.

Anche grazie a questo approccio all’inizio di quest’anno siamo stati premiati come il brand più sostenibile in Italia da un’importante ricerca condotta da Serviceplan e GFK. Arte e sostenibilità sono un binomio straordinario in linea con il nostro impegno degli ultimi 50 anni che ci hanno visti protagonisti in ambedue i settori.

E il progetto “Uno di un Milione” nasce proprio dalla volontà di mettere insieme tematiche differenti, ma assolutamente connesse e orientate al futuro. L’arte come strumento che ci consente un focus verticale su temi fondamentali quali l’utilizzo responsabile delle risorse (in questo caso l’acqua), la cura del pianeta, il rispetto della natura, i giovani e il futuro che vogliamo progettare insieme. Sono gli stessi elementi della nostra road map.

A noi di Bmw piace prendere posizione sui temi importanti per la società, sostenendo progetti, come questo, che rappresentano uno stimolante momento di incontro tra istituzioni, scuola, associazioni e impresa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *