Un parco auto grigio, bianco o nero

 
Gli automobilisti italiani non sembrano preferire una vita a colori: le immatricolazioni in Italia nei primi 6 mesi del 2017 dimostrano infatti che tre auto su quattro vengono scelte in grigio, bianco o nero. A dirlo è l’Unrae, l’associazione delle Case automobilistiche estere presenti nel nostro Paese, che ha effettuato una ricerca sui colori di auto più scelti in Italia: il grigio ha ottenuto il 35% delle preferenze, davanti al bianco (28%) e al nero (15%). Quarto è l’azzurro (8%), davanti al rosso (6%) e al marrone (5%), mentre il verde, il giallo e l’arancione vengono ordinati in meno di un’auto su cento.
I dati non cambiano molto anche guardando gli acquisti tra i privati, che rappresentano il 56% delle vendite: in questo caso il grigio, il bianco e il nero si attestano al 31%, 29% e 14%.
Il grigio è ancora più decisivo fra le auto a noleggio, dove è scelto nel 44% dei casi, davanti al bianco (22%) e al nero (19%).
 
La scelta delle aziende

Pure le auto comperate dalle aziende sono in maggioranza grigie (31,8%) o bianche (31,3%), mentre il nero rimane al 16%. Il grigio viene scelto più di frequente nel Nordovest (34,2%), nel Nordest (38,5%) e al Sud (32,2%), a differenza del Centro (31,1%) e delle Isole (35,0%) dove invece il bianco si aggiudica il primato. Il nero è terzo in tutte le aree d’Italia, dal 17,9% del Nordest al 9,8% delle Isole. La quarta posizione è ovunque dell’azzurro, mentre il rosso e il marrone si dividono la quinta posizione a seconda dell’area geografica.
 
 
E dei giovani
 

Gli studi dimostrano inoltre che i giovani da 18 a 29 anni scelgono quasi con la stessa frequenza il bianco (28,4%) e il grigio (28,1%). In tutte le altre fasce d’età la prevalenza di un colore è più netta: tra i 30 e i 45 anni è più gettonato il grigio, tra i 46 ed i 55 anni il bianco, tra i 56 e i 65 anni e oltre i 65 anni il grigio.

La situazione nell’usato

Qui il mercato sembra ancora più desolante dal punto di vista dei colori (e non solo da questo, ma è un’altra storia!). Nei mesi invernali, notoriamente grigi, un po’ di colore starebbe bene sulle strade.

 
Il punto di Autouncle.it
 

Comunque la si guardi, nell’attuale mercato di auto usate la gamma dei colori è però piuttosto limitata. Autouncle.it, come portale di confronto e di valutazione gratuita per auto usate, è andato a cercare “un po’ di colore”, cioè quali sono le tinte preferite dagli automobilisti italiani. Sono stati analizzati diversi tipi di veicoli: quasi 800mila tra Suv, station wagon, coupé, berlina, minivan, cabriolet e compatte. Complessivamente, sono stati analizzati i seguenti quindici colori (o “non colori” che dir si voglia): bianco, grigio, argento, blu, nero, rosso, verde, giallo, arancio, beige, marrone, viola, oro, turchese e rosa. Va sottolineato che questi dati non sono uguali in tutte le parti del mondo: moda, tradizioni e culture locali incidono infatti in modo differente sulle decisioni degli automobilisti. E, soprattutto, non rappresentano solo i gusti dei clienti, ma anche scelte fatte a priori dai costruttori. Si ricorda però che, per quanto riguarda le auto usate in vendita sul web, la scelta del colore da parte del cliente è più importante. Se un cliente acquista da una concessionaria, infatti, è probabile che scelga il colore che gli propone il venditore, a seconda della sua disponibilità immediata, o a breve termine, in concessionaria. Le statistiche dimostrano invece che chi trascorre del tempo per effettuare una ricerca online, solitamente sceglie anche un colore che gli possa effettivamente piacere.

Offerta da rivedere


L’offerta di colori sembra è piuttosto triste e monotona: nero, argento e grigio continuano a essere i più ricercati. Nelle auto usate a modello familiare (station wagon e tre volumi, ma anche Suv) questi colori (o, meglio, “non colori”) rappresentano addirittura il 74% del totale delle offerte. Il blu è classificato quarto (11%), seguito a ruota dal bianco (9 – 11%). Di colori veri e propri non si può quindi parlare.
Il rosso, dopo il blu, è il secondo colore più popolare.

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