Un parco auto grigio, bianco o nero
I dati non cambiano molto anche guardando gli acquisti tra i privati, che rappresentano il 56% delle vendite: in questo caso il grigio, il bianco e il nero si attestano al 31%, 29% e 14%.
Il grigio è ancora più decisivo fra le auto a noleggio, dove è scelto nel 44% dei casi, davanti al bianco (22%) e al nero (19%).
Pure le auto comperate dalle aziende sono in maggioranza grigie (31,8%) o bianche (31,3%), mentre il nero rimane al 16%. Il grigio viene scelto più di frequente nel Nordovest (34,2%), nel Nordest (38,5%) e al Sud (32,2%), a differenza del Centro (31,1%) e delle Isole (35,0%) dove invece il bianco si aggiudica il primato. Il nero è terzo in tutte le aree d’Italia, dal 17,9% del Nordest al 9,8% delle Isole. La quarta posizione è ovunque dell’azzurro, mentre il rosso e il marrone si dividono la quinta posizione a seconda dell’area geografica.
Gli studi dimostrano inoltre che i giovani da 18 a 29 anni scelgono quasi con la stessa frequenza il bianco (28,4%) e il grigio (28,1%). In tutte le altre fasce d’età la prevalenza di un colore è più netta: tra i 30 e i 45 anni è più gettonato il grigio, tra i 46 ed i 55 anni il bianco, tra i 56 e i 65 anni e oltre i 65 anni il grigio.
La situazione nell’usato
Qui il mercato sembra ancora più desolante dal punto di vista dei colori (e non solo da questo, ma è un’altra storia!). Nei mesi invernali, notoriamente grigi, un po’ di colore starebbe bene sulle strade.
Comunque la si guardi, nell’attuale mercato di auto usate la gamma dei colori è però piuttosto limitata. Autouncle.it, come portale di confronto e di valutazione gratuita per auto usate, è andato a cercare “un po’ di colore”, cioè quali sono le tinte preferite dagli automobilisti italiani. Sono stati analizzati diversi tipi di veicoli: quasi 800mila tra Suv, station wagon, coupé, berlina, minivan, cabriolet e compatte. Complessivamente,
Offerta da rivedere
L’offerta di colori sembra è piuttosto triste e monotona: nero, argento e grigio continuano a essere i più ricercati. Nelle auto usate a modello familiare (station wagon e tre volumi, ma anche Suv) questi colori (o, meglio, “non colori”) rappresentano addirittura il 74% del totale delle offerte. Il blu è classificato quarto (11%), seguito a ruota dal bianco (9 – 11%). Di colori veri e propri non si può quindi parlare.
Il rosso, dopo il blu, è il secondo colore più popolare.