Un Defender che diventa limited

di Gabriele Villa

Se un’icona è limited allora, forse, è ancora più icona. E, con questa prospettiva, si alza il sipario oggi in casa Land Rover per presentare una versione in edizione limitata, ad alte prestazioni, del mitico Defender. La vettura, equipaggiata con un propulsore V8, sarà prodotta in non più di 150 esemplari, per celebrare il 70° anniversario del marchio, che ricorre nel 2018. Il Defender Works V8 rende omaggio ai primi, potenti motori delle Series III Stage I del 1979 e delle successive edizioni Defender, inclusa quella del 50° anniversario, ancora oggi ricercatissima da collezionisti ed appassionati.

Clienti accontentati

Il Defender Works V8 è la versione più potente e veloce di questo modello mai creata da Land Rover. Il 5.0 V8 aspirato a benzina sviluppa 405 CV e 515 Nm di coppia (contro i 122 cvV e 360 Nm della versione di serie). Il veicolo accelera da 0 a 96 km/h in 5,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 171 km/h. Significative le dichiarazioni di Tim Hannig, direttore di Jaguar Land Rover Classic: “A 70 anni dalla sua prima apparizione in pubblico presentiamo un iconico Defender al massimo del suo potenziale. In tutto questo tempo la sua linea inconfondibile è sempre rimasta simbolo di Land Rover. L’idea di reintrodurre un Defender V8 nasce già nel 2014, quando il modello era ancora in produzione a Solihull. Sapevamo che i clienti richiedevano un Defender potente e veloce; l’autenticità Land Rover è infatti il tocco finale per i gli appassionati più esigenti che acquistano le edizioni da collezione del Defender”

E il V8 si farà sentire in esclusiva

Il propulsore V8 sarà montato su 150 Defender selezionati e riprogettati per l’edizione del 70°, accoppiato ad una trasmissione automatica ZF a 8 rapporti con modalità Sport; inoltre questa versione sarà dotata di freni maggiorati, un kit dedicato composto da speciali molle, ammortizzatori e barre antirollio, e cerchi in lega Sawtooth diamantati da 18″, con pneumatici all-terrain 265/65R18. Gli otto colori di serie della carrozzeria includono due finiture satin, a contrasto con il tetto, gli archi passaruota e la griglia in Santorini Black; le maniglie delle portiere, il tappo del serbatoio e il lettering Defender sul cofano sono realizzati in alluminio lavorato.

Disponibilità da Land Rover Classic

L’importante upgrading del sistema di illuminazione include fari bi-LED. I rivestimenti della plancia, dei pannelli delle portiere, del cielo dell’abitacolo e dei sedili sportivi Recaro sono interamente in pelle Windsor. All’interno, l’infotainment è affidato al “Classic Infotainment System”, esclusivo di Land Rover Classic. Entrambe le versioni del Defender Works V8, con passo 90 e 110 saranno acquistabili direttamente da Land Rover Classic, con prezzi a partire da 150.000 sterline per il passo 90, nel Regno Unito. Sarà a breve disponibile da Land Rover Classic un numero limitato di altre versioni riviste e ad alte prestazioni, ispirate al Defender V8 Works, che saranno equipaggiate con versioni potenziate dei diesel TDCi, sospensioni e freni speciali. Land Rover intende dar seguito alla famiglia del Defender ed impiegare la sua tecnologia, le sue capacità progettuali pionieristiche e l’esperienza nel design per assicurare longevità al nome Defender.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *