Un cuore V8 per Maserati Levante
di Piero Evangelisti
È stata svelata al Salone di New York perché, per il momento, la nuova Maserati Levante Trofeo sarà prodotta in serie limitata riservata ad appassionati statunitensi e canadesi. Per la prima volta sul Suv con il Tridente troviamo un propulsore V8, 3.8, a benzina abbinato alla tecnologia Twin Turbo grazie alla quale la Trofeo può contare su una potenza massima di 590 cv e su una coppia di 730 Nm.
Un telaio pronto a tutto
L’adozione di un motore così potente (è assemblato nelle officine Ferrari a Maranello) conferma la grande affidabilità (assicurata dalla trazione integrale Maserati Q4) e le caratteristiche dinamiche del telaio di Levante che, così equipaggiato, può raggiungere i 300 orari e passare da 0 a 100 in 3,9 secondi: sceriffi e pattuglie autostradali nordamericane sono già all’erta. Poche, ma più che sufficienti a far distinguere la Trofeo dalle altre versioni di Levante al primo sguardo, gli interventi sul design e tutti mirati ad accrescere il lato più aggressivo, il “racing look”, della vettura. Per la prima volta su Levante è stato inserito il sistema di controllo integrato del veicolo (IVC), che garantisce una dinamica di guida superiore, migliora le prestazioni e assicura al guidatore un’autentica esperienza Maserati, prevenendo l’instabilità della vettura anziché limitarsi a correggere gli “errori di guida”, come avviene con l’Esp tradizionale.