Ultra Fast Charger: ricarica in 15 minuti 

Si chiama Ultra Fast Charger ed è un avanzato sistema che collega la rete nazionale con le colonnine di ricarica, semplificando e velocizzando il processo di elettrificazione delle infrastrutture per l’alimentazione delle auto elettriche e riducendone al contempo i costi operativi. A proporlo è Nidec ASI, multinazionale capofila del settore Industrial Solutions del Gruppo Nidec. Questa soluzione contribuirà a gettare le basi per la diffusione dei veicoli elettrici.

Il nuovo Ultra Fast Charger funge, in pratica, da “cuscinetto” tra la rete elettrica e la colonnina di ricarica, inoltre integra 160 kWh di batterie installate con controlli di potenza evoluti. E’ il prototipo di una nuova generazione di charger ultra veloci, che possono essere connessi a reti elettriche di bassa o media tensione (LV o MV GRID) e che, a fronte di un fabbisogno energetico di soli 50 kW, consentono di fornire al veicolo una potenza di 320 kW, moltiplicando quindi per 6 la potenza erogata rispetto a quella attinta dalla rete. L’innovativo sistema permette di ricaricare rapidamente le batterie delle auto di nuova generazione, portandole all’80% della capacità in meno di 15 minuti e garantendo ai veicoli fino a 500 km di autonomia.

A spiegare il funzionamento di Ultra Fast Charger e il valore aggiunto per il mercato delle auto elettriche è Kaila E. Haines, Marketing & Strategic Planning Director di Nidec ASI. Il servizio è di Pierluigi Bonora.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *