Ue-Acea: discussione aperta sullo standard Euro 7
Acea sollecita nuovamente la Commissione europea ad adottare un approccio dall’alto verso il basso per definire chiaramente gli obiettivi per le potenziali proposte di standard sulle emissioni Euro 7 / VII che dovrebbero mirare ad affrontare l’inquinamento atmosferico proveniente dal trasporto su strada nel modo più proporzionale ed economico. L’Associazione europea dei costruttori di automobili (Acea) rappresenta i 16 principali produttori di auto, furgoni, camion e autobus con sede in Europa, quindi i suoi membri saranno quelli in prima linea quando si tratta di implementare eventuali nuove normative Euro 7 ed Euro VII. Pertanto, Acea ei suoi membri hanno debitamente partecipato a tutte le riunioni del Gruppo consultivo sugli standard di emissione dei veicoli (Agves) e hanno contribuito a tutte le numerose consultazioni avviate dalla Commissione europea o dal suo consorzio CLOVE.
Questo nuovo position paper ACEA fornisce una sintesi sintetica delle principali questioni. Il documento espone anche le considerazioni di ACEA rispetto alle discussioni in corso e ai recenti sviluppi visti in AGVES il 27 ottobre 2020, dove Clove ha presentato proposte e scenari più concreti per i limiti di emissione Euro 7 / VII e le procedure di test.
Acea ei suoi membri rimangono pienamente impegnati a contribuire in modo costruttivo a tutte le discussioni Euro 7 / VII e al processo Agves e sono desiderosi di impegnarsi ulteriormente con la Commissione e le parti interessate per dettagliare pienamente le sue opinioni.