Giampiero Cargiolli

Tutti a spasso con le Mg

di Fabrizio Boschi

Non c’è niente di meglio, specialmente in estate, di far uscire la propria auto d’epoca sportiva dal garage, tirare giù la cappottina, appoggiare le mani sul Motolita di legno, girare la chiave e mettere in moto la propria Mg. Quel rombo imponente e la guida scattante ti fanno subito sentire libero e pervaso di euforia che solo l’odore della benzina del tuo 1.800 cc a pieni giri può dare. Il vento tra i capelli e il sole in fronte fanno tutto il resto.

Mg_2018

Mg Club Italia

Per questo è così bello partecipare ai raduni dell’Mg Club Italia. Ce ne sono in ogni città in questi mesi , e in Toscana, in special modo, dove il delegato dell’Mg Car Club Italia, Giampiero Cargiolli, nonché direttore del centro regionale Toscana del Registro italiano Mg, ha messo in piedi una rinnovata organizzazione di eventi e di raduni, che stanno dando lustro all’intero club.

Tutti in miniera

La prossima manifestazione in calendario è per domenica 24 giugno dal titolo “Tutti in miniera”. “Visiteremo la miniera di Temperino – spiega Cargiolli – che si trova nel Parco Archeominerario di San Silvestro, situato alle spalle di Campiglia Marittima e del promontorio di Piombino”. Il luogo di ritrovo delle mitiche Mg sarà l’hotel ristorante Zi Martino.

Una volta usciti a Donoratico sulla superstrada Cecina-Grosseto, basterà seguire le indicazioni per Castagneto Carducci. A circa 3,5 chilometri si trova l’hotel. “Da qui inizierà il nostro raduno – dice ancora il direttore anche lui ovviamente a bordo di una splendida Mgb bianca -. Ci aspetta un itinerario tutto curve in salita e discesa all’ombra di piante secolari e attraversando i centri di Sassetta, Monteverdi, Suvereto e Campiglia Marittima che ci condurranno alla miniera di Temperino, dove è prevista una visita con la guida”.

Sulle orme di Carducci

Finita la visita, circa un’ora, i partecipanti saliranno di nuovo a bordo delle loro fiammanti Mg di ogni colore e modello e scenderanno verso l’Aurelia in direzione Venturina.
Dopo circa cinque chilometri arriveranno al residence Poggio all’Agnello, uno splendido resort che si trova tra San Vincenzo e Piombino a due chilometri dallo splendido golfo di Baratti, che accoglierà le auto in un parcheggio riservato e i piloti per il pranzo a bordo piscina. Il modo migliore per sgranchire i pistoni alle Mg e per godersi la costa toscana in piena estate da Bolgheri a Baratti in questo periodo colmo di colori e profumi, nei territori di Giosuè Carducci.

Sul Passo della Consuma

Questo è il secondo raduno organizzato quest’anno da Cargiolli e un terzo è previsto per settembre. La prima volta il direttore ha portato i soci sulle bellissime strade del Casentino: “Con le Mg sul Passo della Consuma”. Era il 22 aprile 2018 e anche quello è stato un successone. Una passeggiata sul Passo della Consuma, valico del Pratomagno a 1050 metri, tra le province di Firenze e Arezzo, con ritrovo alla pasticceria Ruggini a Pontassieve, dove è avvenuta la registrazione.

Da lì le Mg incolonnate hanno proseguito in direzione Passo della Consuma, un percorso bellissimo tutto curve, in salita e discesa, dove i piloti hanno potuto mettere alla prova i propri mezzi e godere di un paesaggio eccezionale, immersi nella natura incontaminata di foreste secolari. Oltrepassati i piccoli centri di Diacceto e Borselli le auto sono arrivate al Passo della Consuma e da lì sono scese fino a Strada in Casentino, dove i partecipanti hanno poi visitato le ceramiche Tapinassi.

Ma questo è il passato. Adesso le Mg si preparano a sfrecciare verso la costa e infilarsi nella miniera Temperino per poi sfilare imponenti sul lungomare.
Una eccezionale domenica piena di Mg e tanta passione per i motori.

Chi volesse partecipare è ancora in tempo telefonando al 3483525353.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *