Tubi di scarico: un futuro da generatori di energia?
Sviluppare un inchiostro termoelettrico in grado di trasformare i tubi di scappamento delle auto in generatori di energia. Questo l’obiettivo che ha guidato uno studio, pubblicato sulla rivista “Advanced Energy Materials”, condotto dagli scienziati dell’Ulsan National Institute of Science and Technology (UNIST), che hanno ideato una tecnologia per raccogliere energia grazie ai tubi di scappamento.
Il team, guidato da Han Gi Chae e Jae Sung Son, ha realizzato dei prodotti più efficaci dei dispositivi convenzionali. «Grazie a queste conoscenze – afferma Son – saremo in grado di convertire efficacemente il calore generato dalle fabbriche in elettricità. Il nostro dispositivo è stampato in 3D ed è composto da piombo e tellurio, aggiunte a una miscela a base di glicerolo».
In questo modo, spiegano gli autori, il materiale risulta sia viscoso che elastico. Il tubo, dichiarano gli scienziati, mostra un’elevata prestazione termoelettrica a temperature comprese tra 400 e 800 gradi Celsius, e può raccogliere calore più efficacemente rispetto a un cuboide convenzionale.
«La stampa 3D – conclude Chae – ci permette di superare alcuni dei limiti dei materiali convenzionali. Siamo molto entusiasti di questi risultati preliminari e speriamo che il nostro lavoro possa essere di ispirazione per applicazioni future basate su questa tecnologia».