“Truck dell’anno 2022” è la nuova generazione dei camion Daf con i nuovi XF, XG e XG+ valutati dalla giuria presieduta dal giornalista italiano Gianenrico Griffini. I candidati al riconoscimento vengono esaminati in base a un’ampia gamma di criteri, tra cui innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, contenimento dei consumi, impatto ambientale e costi di gestione.
La giuria internazionale, composta da 24 redattori e giornalisti specializzati nel settore dei mezzi commerciali e industriali, ha motivato così il premio: “I modelli XF, XG e XG⁺ hanno definito un nuovo standard nel settore dei trasporti in termini di efficienza, sicurezza e comfort di guida”.
Il presidente della giuria Gianenrico Griffini ha sottolineato come Daf sia stato “il primo produttore ad avere introdotto una generazione di veicoli industriali completamente nuova, sviluppata in conformità con le nuove normative europee per la massa e le dimensioni dei veicoli”.
Ma Daf conquista anche un secondo riconoscimento, il “Truck Innovation Award 2022” e ad aggiudicarselo è stato l’XF H2 Innovation Truck, prototipo presentato a ottobre, che mostra una possibile applicazione dell’alimentazione a idrogeno per i motori endotermici, soluzione alternativa alle fuel cell per utilizzare l’idrogeno come fonte di energia sostenibile.