Troppa incertezza nell’aria 

di Gianandrea Ferrajoli*

I dati resi noti da Acea (+1,3% il mercato dei veicoli commerciali e Industriali ad aprile) offrono per l’Italia un quadro contrastante che, in prospettiva, temiamo possa virare al negativo, condizionato dal contesto politico. Per il momento, i 33,6 milioni di euro previsti dal decreto per gli investimenti relativo al 2018 rappresentano un’opportunità importante per le imprese del trasporto merci conto terzi che, anche quest’anno, potranno contare su risorse pubbliche per continuare nel processo di rinnovo del loro parco veicolare obsoleto.

Le disposizione Ue

Di recente, la Ue ha deciso di avviare ufficialmente il processo di decarbonizzazione del trasporto su strada, fissando due importanti step: nel 2025 e nel 2030. È l’inizio di un percorso nuovo che vedrà sempre più l’affermazione dei nuovi propulsori a gas (cng e lng) ed elettrico. Auspichiamo che si continuino a perseguire le misure incentivanti attuate dal governo uscente.

*Vicepresidente di Federauto e Coordinatore del Gruppo Trucks

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *