Trasporto: valorizzare gli autisti

di Pierluigi Bonora

Con Franco Fenoglio, manager e grande esperto di autotrasporto, nonché ideatore della chat “Trasporto”, oggetto di continue adesioni e già centrale di dibattito sui problemi del settore e della logistica, parliamo in questa occasione della professione autista.

Poco pagati e anche vessati, gli autisti dei veicoli industriali rappresentano una categoria fondamentale visto che trasportano quotidianamente le merci necessarie e indispensabili per la comunità. Eppure, questa professione non è considerata come dovrebbe: costi eccessivi per ottenere la patente, stipendi inadeguati, concorrenza sleale, condizioni di lavoro spesso al limite.

Le soluzioni per ripagare questa categoria di professionisti – e formarne di nuovi – ci sono e devono essere prese in considerazione. Ne parliamo con Franco Fenoglio in questo primo appuntamento che “Fuorigiri” ripeterà settimanalmente, affrontando uno a uno i tanti nodi da sciogliere. L’autotrasporto deve diventare una priorità e meritare il massimo dell’attenzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *