Transizione ecologica: tra Euro 0 e 6 già -90% di emissioni, altro che elettrico
di Mario Verna, General Manager di Queen Car Torino
Questa è la composizione del parco circolante delle auto in Italia: su 38,53 milioni di veicoli, quelli ante Euro 4 rappresentano il 29,3%, le Euro 4 sono il 27,1%, le Euro 5 il 18,3% e le Euro 6 il 25,3%. Chi immagina una transizione ecologica solo verso l’elettrico puro, non vuole bene né all’ambiente né ai cittadini. Quasi il 60% delle vetture sono ante Euro5, più di 20 milioni. Anzianità media 11 anni e mezzo.
Se i possessori non le hanno ancora sostituite, si presume che abbiano qualche buon motivo per non averlo fatto, se l’idea è di invogliarli a cambiare auto con l’acquisto di un elettrico puro (che ha costi più elevati e un utilizzo che richiede particolarità non comode per tutti), allora si è di fronte ad un unico dilemma: o i legislatori non hanno molto chiaro quale sia la realtà dei fatti e dei numeri, oppure sono in malafede.
Ai “transizionisti” dell’ultima ora ricordiamo, sommessamente, che l’auto, sì proprio l’auto, è già in transizione da decenni in Europa e che le emissioni dall’Euro 0 all’Euro 6 sono già state abbattute di più del 90%. Volete davvero bene all’ambiente? Aiutate la transizione. Quella vera.
Quella per tutti.
Purtroppo ipocrisia e malafede regnano sovrane in questo paese .
Giusta considerazione!