di Piero Evangelisti
Toyota sta vivendo una fase molto intensa di rivoluzione della sua gamma. Dopo aver ceduto per la prima volta all’elettrico puro a batterie con la prossima bZ4x sta ampliando anche la sua strategia per quanto riguarda l’idrogeno finora utilizzato su Mirai come combustibile della fuel cell. Recentemente, infatti, la Casa della doppia ellisse ha presentato, sulla pluripremiata GR Yaris, la sua tecnologia sperimentale del motore a combustione alimentato a idrogeno. L’idrogeno, i serbatoi e il processo di rifornimento del veicolo sperimentale sono gli stessi che si trovano in Mirai, il veicolo elettrico a celle a combustibile di punta della Toyota.
Tuttavia, mentre Mirai impiega la reazione chimica nelle celle a combustibile per generare energia, Yaris GR sperimentale ha un motore a combustione interna con idrogeno come combustibile. Mentre la tecnologia del motore a combustione di idrogeno è ancora nelle prime fasi di sviluppo concettuale e di sperimentazione, iniziata nel 2017 e non ancora pronta per la commercializzazione, il prototipo di Toyota Corolla alimentata a idrogeno sta già fornendo prestazioni interessanti nelle competizioni in Giappone, con emissioni allo scarico quasi nulle.
“L’industria automobilistica giapponese deve avere successo nella costruzione di veicoli per passeggeri. A tal fine, i produttori devono partecipare alle gare automobilistiche per testare la durata e le prestazioni dei loro veicoli e mostrare le loro massime performance. Con la competizione arriva il progresso, così come l’eccitazione tra gli appassionati di automobilismo. Lo scopo delle corse non è solo quello di soddisfare la nostra curiosità, ma piuttosto di permettere lo sviluppo dell’industria giapponese dei veicoli”, dichiarava Kiichiro Toyoda, fondatore di Toyota Motor Corporation, già in marzo del 1952.
Di generazione in generazione
Yaris GR e Corolla alimentate a idrogeno montano entrambe un motore turbo G16E-Gts da 1.6 litri a 3 cilindri in linea, lo stesso adottato per la pluripremiata GR Yaris, ma con alimentazione del carburante modificata e sistema di iniezione adattato all’impiego dell’idrogeno. Toyota Corolla sperimentale a idrogeno gareggia da maggio di quest’anno nella serie Super Taikyu in Giappone sotto l’ala del Rookie Racing di Toyota Gazoo Racing: il team ha infatti accettato la sfida di testare il motore sperimentale a combustione di idrogeno nelle condizioni estreme del motorsport.
“Abbiamo fatto il primo passo per testare e sviluppare il nostro motore a idrogeno con la mentalità di affrontare la sfida. Immagino che le cose sembreranno un po’ diverse tra 10 anni e spero che le persone guarderanno indietro e vedranno come abbiamo affrontato la sfida con positività, godendoci ogni momento”, commenta oggi Akio Toyoda, nipote del fondatore e presidente di Toyota Motor Corporation.