Toyota Rav4: superata quota 10 milioni
di Piero Evangelisti
Primo Suv di taglia compatta in assoluto, modello venduto in ogni angolo del pianeta da più di un quarto di secolo, Toyota Rav4 (Rav sta per Recreational Active Vehicle a 4 ruote motrici) ha raggiunto pochi giorni fa un record di produzione che difficilmente potrà essere eguagliato da altri modelli. Anche perché lo scorso anno Rav4 di quinta generazione è stato il Suv più venduto nel mondo. È il primo Suv della doppia ellisse costruito sulla piattaforma modulare Ga-K che, con un baricentro basso e una maggiore rigidità della scocca, contribuisce a una maneggevolezza superiore, al comfort di guida, a un ampio spazio interno e a un vano di carico di riferimento per il segmento. Il sistema ibrido è dotato, inoltre, di un nuovo motore Hybrid Dynamic Force a benzina da 2.5 litri, che offre 218 cv se a trazione anteriore e 222 cv se a trazione integrale, assicurando un netto miglioramento in termini di potenza e reattività, con un’efficienza ai vertici della categoria.
Un nuovo capitolo
La gamma del Rav4 si arricchisce adesso della versione Plug-in Hybrid che, promette Toyota, offrirà ai clienti il meglio di entrambi i mondi: ibrido e full-electric. È dotato della più recente tecnologia Hybrid di Toyota, con una maggiore potenza e una migliore dinamica di guida, e ha anche una vera e propria capacità di guida Ev (in puro elettrico), libera da preoccupazioni circa l’autonomia o la necessità di fermarsi per ricaricare la batteria.
Toyota ha sfruttato l’incremento delle prestazioni che la componente elettrica può fornire per ottenere un significativo aumento della potenza, rispetto al Rav4 Hybrid standard, offerto dal motore a benzina Hybrid Dynamic Force da 2.5 litri al quale sono state apportate apposite modifiche per soddisfare i requisiti prestazionali del sistema ibrido plug-in.
Con una potenza complessiva di 306 cv, ha il potenziale per fornire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi a fronte delle più basse emissioni di CO2 del segmento.
Rav4 Plug-in Hybrid avrà anche una maggiore autonomia di guida in modalità elettrica Ev, con zero consumi ed emissioni di scarico. Il conducente sarà in grado di passare istantaneamente dalla guida ibrida a quella in Ev, con la possibilità di coprire distanze maggiori rispetto a qualsiasi suv ibrido plug-in della concorrenza con alimentazione elettrica, ben oltre i 50 km di distanza media giornaliera dei pendolari europei. Inoltre, velocità fino a 135 km/h possono essere raggiunte senza alcun intervento del motore a combustione interna, anche in piena accelerazione.