Toyota Rav4 PHEV: adesso anche Hybrid plug-in
di Piero Evangelisti
Dal suo lancio, nel 1994, che inaugurò la fascia dei Suv compatti, il Rav4 (Recreational Active Vehicle a quattro ruote motrici), si è costantemente evoluto per seguire le mutevoli esigenze e preferenze dei clienti, con peculiarità che lo hanno fatto diventare uno dei veicoli più venduti al mondo. Partendo dal successo di Rav4 come pioniere dell’alimentazione ibrida tra gli Sport utility, Toyota si appresta a estendere i benefici della tecnologia con l’introduzione del nuovo Rav4 plug-in Hybrid, un nuovo protagonista per la sua gamma ibrida che promette di essere non solo più potente ma anche più efficiente in termini di emissioni e di consumo di carburante di qualsiasi altro veicolo della sua categoria.
Grazie all’esperienza maturata nello sviluppo delle due generazioni di Prius plug-in, Toyota è riuscita a realizzare un nuovo ed efficace propulsore da 306 cv che assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi a fronte di emissioni di CO2 inferiori a 29 g/km. Il nuovo Rav4 Plug-in Hybrid è sviluppato sulla piattaforma Toyota Ga-K, con ulteriori vantaggi dinamici ottenuti posizionando la batteria ibrida sotto il pianale. È inoltre equipaggiato di serie di trazione integrale elettrica Awd-i.
Tecnologia Hybrid Dynamic Force
Toyota ha sfruttato l’incremento delle prestazioni che la componente elettrica può fornire per ottenere un significativo aumento della potenza rispetto al Rav4 Hybrid standard. Ha sviluppato una nuova batteria agli ioni di litio ad alta capacità e ha aggiunto un converter potenziato all’unità di controllo del sistema ibrido. Il motore a benzina Hybrid Dynamic Force da 2.5 litri si basa sull’unità della Rav4 Hybrid standard, con miglioramenti per soddisfare i requisiti prestazionali del sistema ibrido plug-in.
Con quattro modalità di guida disponibili, il guidatore può passare senza problemi dalla guida ibrida alla guida EV pura. Questa nuova modalità EV consente al Rav4 Plug-in Hybrid di percorrere più di 65 km a emissioni zero (stato di carica della batteria e condizioni di guida permettendo), maggiore di qualsiasi Suv ibrido plug-in della concorrenza e superiore ai 50 km di distanza media giornaliera percorsa dai pendolari europei.