Toyota Proace Electric: protagonista della logistica
di Piero Evangelisti
Forte della sua competenza tecnologica nell’elettrificazione delle autovetture, Toyota estende il suo know-how anche nel settore dei veicoli commerciali leggeri per il mercato europeo. È infatti in arrivo il Proace Electric, un van che rappresenta la soluzione ideale per le aziende e le flotte che operano in zone a traffico limitato e per i clienti che desiderano tutta la qualità e le prestazioni di un veicolo Toyota per una mobilità a zero emissioni.
Il nuovo modello elettrico va a rafforzare e completare la gamma Toyota Professional consolidando il piano di crescita previsto per i veicoli commerciali con la doppia ellisse. L’offerta di prodotto rappresenta solo uno dei pilastri del brand dedicato agli Lcv, il Toyota Professional, lanciato lo scorso anno: una realtà che si compone oggi di una rete di concessionarie Toyota dedicata al business dei veicoli commerciali.
Merci e passeggeri
Il nuovo Proace Electric verrà proposto con una gamma completa, nella versione van e passenger. I clienti potranno scegliere tra due diverse batterie per soddisfare le loro esigenze. Entrambe sono agli ioni di litio, con capacità di 50 kWh (18 moduli) e, per i modelli Medium e Long, anche da 75 kWh (27 moduli). Queste permettono rispettivamente di percorrere distanze di guida a zero emissioni fino a 230 e 330 km (ciclo di omologazione Wltp).
Nella ricerca delle esigenze dei suoi clienti target del segmento Lcv, risulta che generalmente vengono percorsi circa 45 km in una giornata lavorativa, il che significa che per la maggior parte degli utenti il Proace Electric non richiederà una ricarica giornaliera. La potenza massima, per entrambe le versioni, è di 136 cv, con una coppia di picco di 260 Nm. La velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h.
La batteria del veicolo, per entrambe le versioni, si trova sotto il pianale, evitando qualsiasi limitazione nell’abitacolo e nello spazio di carico rispetto al Proace standard, abbassando il baricentro del veicolo e migliorando la maneggevolezza e la stabilità. Utilizzando una stazione di ricarica da 100 kW, la batteria da 50 kWh può essere ricaricata all’80% in circa 30 minuti e quella da 75 kWh in circa 45 minuti. Il veicolo è dotato di un caricabatterie standard trifase da 11 kW che assicura una velocità di ricarica ottimizzata da Wallbox o dalla rete domestica e contribuisce a salvaguardare la durata della batteria.