I due piloti festeggiano il successo

Toyota Mirai (a idrogeno) vince l’e-rally di Montecarlo

Organizzata dal Monaco Automobile Club, l’e-Rally di Montecarlo è una gara rallistica organizzata in base ai regolamenti FIA e accessibile soltanto alle vetture a “zero emissioni”: 35 i team iscritti, provenienti da nove Paesi diversi, prevalentemente con vetture elettriche. Le tre Mirai schierate da Toyota France sono riuscite a completare la gara confermando la performance, l’affidabilità e la capacità delle celle a combustibile sulle lunghe distanze. Si è trattato infatti della maggiore distanza mai percorsa in Francia da vetture alimentate a idrogeno. Già campioni del Mondiale FIA Alternative Energies nel 2015 e 2016 e vincitori del Rally Montecarlo New Energies nel 2013 al volante della Toyota Prius, Artur Prusak e il suo co-pilota Thierry Benchetrit, hanno aggiunto un nuovo trofeo alla loro personale bacheca, facendo della Mirai la prima vettura a idrogeno a vincere una gara FIA.

Grande soddisfazione

Queste le parole dei protagonisti: “Siamo felici per la vittoria perché arrivata nel primo vero rally mai organizzato per vetture a zero emissioni, e soprattutto perché siamo riusciti a ottenerla con la prima macchina a idrogeno a parteciparvi. La Toyota Mirai si è comportata benissimo per tutta la gara: è potente e performante tanto nei tratti autostradali quanto sui percorsi misti e sinuosi, inoltre l’autonomia di oltre 500 chilometri è fondamentale per limitare i rifornimenti”. Una seconda Toyota Mirai, fornita da Air Liquide e contraddistinta dal numero 1, è stata pilotata dal sindaco di Monaco Georges Marsan e dal suo assistente e co-pilota Jacques Pastor, e ha concluso la gara con un ottimo sesto posto. Queste le parole di Marsan: “Era la mia prima partecipazione a un rally e la prima di una vettura a idrogeno. Ci siamo divertiti moltissimo, la Mirai ha dimostrato che sostenibilità può anche essere sinonimo di performance. Il successo di questo test rappresenta un ulteriore passo in avanti per la commercializzazione delle vetture a idrogeno. L’Amministrazione del Principato è orgogliosa di aver preso parte a quest’avventura e dell’ottimo risultato ottenuto”.

 La terza protagonista

La terza Mirai schierata da Toyota France, affidata a un team di giornalisti francesi, si è piazzata all’undicesimo posto e avrebbe fatto sicuramente meglio se non fosse incappata in un errore di navigazione in una delle prime fasi di gara. Le performance della vettura hanno però permesso al team di recuperare terreno nelle fasi finali.

Il mercato

Toyota Mirai è attualmente in vendita in sette Paesi europei: Germania, Danimarca, Regno Unito, Svezia, Norvegia, Belgio e Paesi Bassi. Il Italia prosegue il percorso con le istituzioni che punta a favorire la diffusione dell’idrogeno per autotrazione e rivedere le normative che regolano la pressione di stoccaggio dei gas.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *