Toyota mette a disposizione ben 24mila brevetti
Considerando la quantità di tempo, di denaro e di risorse necessarie per lo sviluppo di una mobilità sostenibile capace di contrastare la crescita delle emissioni, e per continuare a sfruttare le tecnologie attualmente disponibili, Toyota Motor Corporation (Toyota) annuncia due misure legate ai brevetti e alle competenze tecniche del brand, studiate per promuovere la diffusione dei veicoli elettrificati.
In primis, Toyota ha annunciato di voler concedere l’utilizzo a titolo gratuito di quasi 24.000 brevetti di sua proprietà (inclusi alcuni in attesa di omologazione) relativi all’elettrificazione delle automobili. In secondo luogo, Toyota offrirà un supporto tecnico, a pagamento, a tutti i costruttori che svilupperanno e venderanno veicoli elettrificati utilizzando motori, batterie, Power Control Unit, ECU ed altre tecnologie sviluppate da Toyota, come parte dei loro sistemi di trazione.
Essenzialmente, con la decisione di concedere i propri brevetti e il proprio supporto tecnico, Toyota punta a promuovere ulteriormente la diffusione dei veicoli elettrificati, aiutando i governi, i costruttori e la società in generale a raggiungere gli obiettivi fondamentali imposti dal cambiamento climatico.
Shigeki Terashi, Membro del Board e Vice Presidente Esecutivo di Toyota Motor Corporation, dichiara: “Basandoci sull’elevato volume di richieste che riceviamo per i nostri sistemi da parte di altre aziende, consapevoli dell’esigenza di incrementare il numero di vetture elettrificate per far fronte alle questioni ambientali moderne, abbiamo deciso che è giunto il momento di collaborare. Se il numero dei veicoli elettrificati dovesse incrementare sensibilmente nei prossimi 10 anni, questa diventerebbe la tipologia standard dei nostri mezzi di trasporto, e noi vogliamo essere protagonisti di questo cambiamento.”
Tra i brevetti figurano tecnologie avanzate presenti sui veicoli elettrificati, in particolare su quelli dotati di sistema ibrido-elettrico (HEV) che hanno consentito a Toyota di migliorare la performance delle vetture, ridurre le dimensioni e soprattutto i costi dei componenti. Nello specifico, tra questi brevetti sono presenti quelli relativi ai singoli componenti e a sistemi quali i motori elettrici, le ‘Power Control Unit’ (PCU) e i sistemi di controllo: trattasi di tecnologie chiave applicabili allo sviluppo di diverse tipologie di vetture, tra cui gli HEV, i veicoli Plug-in (PHEV) e i veicoli alimentati da celle a combustibile (FCEV). Nell’insieme, Toyota concederà a titolo gratuito 23.740 brevetti, molti dei quali premiati in oltre 20 anni di attività e di sviluppo in questo settore. Il periodo di concessione inizierà immediatamente e si concluderà al termine del 2030. I contratti per la concessione verranno stilati contattando direttamente Toyota, discutendone i termini e le condizioni per le singole licenze.
Dal 2015 Toyota ha già concesso 5.680 brevetti relativi allo sviluppo dei veicoli elettrici equipaggiati con celle a combustibile (FCEV). Toyota intende concedere ora 2.590 brevetti per i motori elettrici, 2.020 per i differenziali, 2.200 per gli alimentatori e 2.380 per le celle a combustibile (portando il totale per queste ultime a ben 8.060 brevetti).
Per quanto riguarda il supporto tecnico a pagamento offerto da Toyota, questo prevede un inquadramento sui sistemi di elettrificazione, manuali di controllo e spiegazioni dettagliate per la messa a punto dei veicoli sui quali verranno installati tali sistemi. L’assistenza offerta da Toyota include ad esempio il supporto per ottenere una performance ottimale in termini di consumi, potenza e silenziosità delle vetture. I servizi saranno definiti all’interno di un contratto, mentre ulteriori dettagli saranno convenuti con le parti interessate.
Con l’offerta di brevetti non soggetti a royalty e del supporto tecnico per le vetture elettrificate, Toyota vede un’opportunità per incoraggiare lo sviluppo e l’introduzione sui mercati di tutto il mondo di questa tipologia di veicoli, fattore che da tempo viene considerato come una priorità assoluta: la produzione di automobili ecologiche viene infatti vista come un contributo essenziale per sconfiggere la questione del cambiamento climatico, e soltanto la loro adozione in larga scala può produrre una riduzione sistematica delle emissioni di CO2.
Nel 2015 Toyota ha identificato i target per ridurre le emissioni definendo il Toyota Environmental Challenge 2050, una lista di piani a lungo termine pensati per garantire la sostenibilità dei suoi prodotti, riducendo le emissioni di CO2 dei suoi modelli e dei suoi stabilimenti. Nel 2017 Toyota ha annunciato inoltre un piano vendite per la diffusione dei veicoli elettrificati che durerà fino al 2030.