Toyota: le startup vincitrici del ‘Toyota Startup Accelerator’

Avviata a luglio 2021, la seconda edizione del programma di Toyota Motor Europe (TME) ‘Toyota Startup Accelerator’ riflette l’impegno Beyond Zero di Toyota, di andare oltre la riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo a creare una società più inclusiva e sostenibile. Il focus di questa edizione è nelle aree della mobilità inclusiva, della neutralità carbonica, dell’economia circolare e dell’analisi dell’impronta del ciclo di vita.

 

Centoquaranta le candidature provenienti da 42 Paesi europei

Le 9 migliori startup, selezionate tra oltre 140 candidature provenienti da 42 Paesi europei, hanno completato la prima parte del programma di accelerazione, a supporto della fase di sviluppo del proprio progetto. Toyota, insieme al partner ISDI (Digital Business School), ha promosso un’esperienza di apprendimento pratica, interattiva e coinvolgente in diverse aree, tra cui quella della progettazione di prodotti agili, del lavoro con le aziende, del talent scouting, dei diritti di proprietà intellettuale, della strategia di internazionalizzazione e altre ancora. Un team di dirigenti ed esperti di Toyota e di imprenditori ha interagito con i partecipanti condividendo le proprie conoscenze e consigli.

 

Chi sono le 5 vincitrici che accedono alla seconda parte del programma

Dopo diverse fasi di selezione, sono state individuate le 5 startup vincitrici, che inizieranno la seconda parte del programma di accelerazione della durata di 6 mesi. Queste startup riceveranno fondi per sviluppare il proprio ‘Proof of Concept’, seguiti da mentor aziendali. I 5 vincitori presenteranno la ‘Proof of Concept’ in occasione della giornata dimostrativa pianificata a giugno di quest’anno. TME potrebbe offrire loro l’opportunità di ulteriore collaborazione.

Revolve Wheel (Germania) ha innovato la prima sedia a rotelle attiva al mondo che si adatta agli standard del bagaglio a mano.

HySiLabs (Francia) ha sviluppato una soluzione innovativa per facilitare il trasporto dell’idrogeno caricando e rilasciando idrogeno in un unico vettore liquido chiamato HydroSil.

PurCity (Danimarca) mira a migliorare la qualità dell’aria trasformando gli edifici in impianti di cattura di CO2.

CargaTuCoche (Spagna) propone una piattaforma per l’infrastruttura di ricarica della mobilità elettrica residenziale che consente di condividere i punti di ricarica.

Microwave Solutions GmbH (Svizzera) accelera le economie circolari del carbonio riciclando plastica, gomme e materiali carboniosi in materiali critici e avanzati come il grafene.

 

Conosciamo Toyota Motor Europe

Toyota Motor Europe NV/SA (TME) supervisiona le vendite e il marketing di veicoli, parti e accessori Toyota e Lexus e le operazioni di produzione e ingegneria europee di Toyota. Toyota impiega direttamente circa 27.000 persone in Europa e ha investito oltre 10 miliardi di euro dal 1990. Le operazioni di Toyota in Europa sono supportate da una rete di 29 società nazionali di marketing e vendita in 53 paesi, per un totale di circa 3.000 punti vendita e nove stabilimenti di produzione. Nel 2020, Toyota ha venduto 993.113 veicoli Toyota e Lexus in Europa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *