di Piero Evangelisti
Nel mondo contemporaneo dell’auto caratterizzato da sempre più diffuse contaminazioni tra i generi – berline che diventano Suv, fuoristrada che si trasformano in coupé, e così via – i pick-up sono i veicoli che si conservano puri, rudi mezzi per andare ovunque addolciti un po’ nel design. Grazie alla loro solidità e assistiti da motori generosi, non disdegnano le competizioni, come Toyota Hilux, una delle leggende del Rally Dakar che ha anche vinto.
Il successo che Toyota Gazoo Racing (la divisione sportiva del marchio della doppia ellisse) ha ottenuto in questa competizione estrema ha ispirato la creazione dell’Hilux GR Sport, la nuova punta di diamante della gamma di pick-up Hilux. GR Sport è progettato per catturare l’attenzione dei clienti il cui stile di vita attivo va ben oltre il quotidiano, offrendo loro un veicolo che si adatta perfettamente ad ogni tipo di situazione.
Toyota ha introdotto miglioramenti delle sospensioni dedicati per offrire un’esperienza di guida ancora più gratificante, con maggiore controllo, reattività e sensazione di aderenza. Una serie di esclusive caratteristiche di design esterno e interno rafforza il fascino del veicolo. Hilux GR Sport beneficia anche dei significativi progressi già introdotti nel nuovo Hilux, offrendo la migliore esperienza di guida finora.
Le sue capacità fuoristrada famose in tutto il mondo – in linea con lo spirito “go-anywhere” – hanno raggiunto nuove vette, aiutate da un differenziale a slittamento limitato automatico e dall’Active Traction Control. Allo stesso tempo, la maneggevolezza e il comfort esemplari nella guida su strada sono garantiti da aggiornamenti mirati delle sospensioni e contromisure contro il rumore e le vibrazioni.
L’eccezione alla regola
Pioniera del full-hybrid, la tecnologia che equipaggia la quasi totalità dei suoi modelli, e in attesa delle prime elettriche a batterie e a idrogeno, Toyota fa uno strappo alla regola per Hilux, perché per un pick-up ad alte prestazioni, indipendentemente dal fatto che sia impegnato in aspre competizioni o utilizzato come mezzo da lavoro, è ancora il motore termico convenzionale a fornire la soluzione ottimale.
Il cuore di Hilux GR Sport, quindi, è il potente motore da 2.8 litri, introdotto nella gamma nel 2020. Con 204 cv di potenza massima e 500 Nm di coppia, è abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti. Proposto soltanto in versione Double Cab, il nuovo GR Sport mantiene le impressionanti capacità di carico dell’Hilux, che sono tra le migliori della sua categoria: può sostenere infatti un carico utile di una tonnellata e trainare rimorchi frenati fino a 3,5 tonnellate.