Toyota Highlander: prima volta in Europa
di Piero Evangelisti
Toyota è storicamente un brand di riferimento in fatto di fuoristrada, Suv e trazione integrale, oltre, ovviamente, alla tecnologia full hybrid. Sintesi al vertice della gamma della Casa giapponese è il grande Suv Highlander, veicolo di grande successo negli Stati Uniti che Toyota ha deciso di lanciare anche in Europa, esclusivamente in versione Full Hybrid Electric. Il nuovo Highlander sarà uno dei modelli che insieme all’arrivo della Yaris Cross nel 2021 andrà a completare l’offensiva di prodotto Suv di Toyota.
Una gamma completa che andrà dal segmento B al segmento E con un’offerta unica sul mercato, 100% Hybrid. Con il nuovo Highlander Hybrid, Toyota rafforza la sua leadership nello sviluppo di sistemi elettrificati: 23 anni di esperienza nello sviluppo della tecnologia ibrida, 15 milioni di clienti, 9 modelli ibridi e propulsori Full Hybrid Electric di quarta generazione.
Sfruttando la piattaforma GA-K di Toyota, l’Highlander combina tutte le caratteristiche di comfort, guidabilità e sicurezza dei Suv Toyota con le basse emissioni dei powertrain hybrid, l’efficienza dei consumi e la trazione integrale intelligente, grande spazio interno e la capacità di traino di 2 tonnellate.
Dinamica di guida
Il propulsore Full Hybrid Electric di quarta generazione dell’Highlander combina un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2.5 litri con motori elettrici anteriori e posteriori – il motore posteriore che equipaggia il Suv Toyota con Awd-i (All-Wheel Drive-intelligent) – e una potente batteria NiMh (nichel-metallo idruro) posizionata sotto i sedili della seconda fila. La potenza totale del sistema di 248 cv combinata con emissioni di CO2 di soli 146 g/km (Wltp) rappresenta il miglior rapporto potenza/CO2 nel segmento. Un selettore della modalità di guida consente al conducente di scegliere tra Eco, Normal, Sport e Trail.