Toyota GR Supra, il mito che torna in strada
di Piero Evangelisti
Nel mondo dell’automobile ci sono nomi e modelli che non abbandonano l’immaginario collettivo degli appassionati anche dopo anni dal termine della loro carriera. E l’entusiasmo è doppio quando poi tornano ricchi delle più moderne tecnologie infuse in vetture che mantengono tutto il fascino della loro prima vita. Nei 17 anni trascorsi dall’uscita di produzione di Toyota Supra è sempre rimasta un benchmark ed ha continuato il suo cammino come auto da collezione.
Ovvia, quindi, la grande attesa creatasi attorno al suo ritorno in scena, attesa che adesso è finalmente premiata con la nuova Supra, prima Toyota a portare la sigla GR della divisione Gazoo Racing. Il progetto è stato affidato al Chief Engineer Tetsuya Tada, strizzando l’occhio alla gloriosa dinastia delle sportive della doppia ellisse (le Supra originali e le 2.000 Gt del passato) con un progetto che prevede e mantiene intatta l’architettura della Supra con motore anteriore a 6 cilindri in linea e ruote motrici posteriori.
Gli appassionati, promette la Toyota, potranno quindi godere di una miscela esplosiva di potenza, agilità e precisione, ottenuta grazie al connubio tra il passo più corto e l’ampia carreggiata, pesi ridotti, baricentro ribassato e scocca ad elevata rigidità. Il motore è un tre litri twin scroll turbo che eroga 340 cv con una coppia di 500 Nm, che insieme al cambio automatico a 8 rapporti assicura un’accelerazione potente e lineare con elevati livelli di coppia disponibili a qualsiasi regime del motore.
Versione al top per l’Italia
Toyota GR Supra sarà lanciata in Italia in un unico allestimento Premium, con un differenziale autobloccante, Sospensioni Adattive Variabili e cerchi in lega da 19 pollici con impianto frenate altamente performante. Tra le altre caratteristiche figurano anche climatizzatore bi-zona, Adaptive Cruise Control con sistema Stop & Go, Smart Entry e Push Start, volante in pelle dotato di comandi e un quadrante digitale all’interno del pannello strumenti.
La tecnologia a Led è adottata per i fari adattivi, per le luci di coda e per quelle di marcia diurna. Il sistema di infotainment prevede un impianto audio Premium Jbl con 12 altoparlanti, display da 8,8 pollici, sistema di navigazione con Supra Connect, Bluetooth e ingresso USB. Parlando di sicurezza, spicca il Toyota Supra Safety, che include il BlindSpot Monitor e il Lane Change Warning, Rear-Cross Traffic Alert, Rear-end Collision Warning e sensori di parcheggio con Brake Function. Il listino per la versione Premium è di 67.900 euro.