Toyota Corolla Cross: cresce la famiglia dei Suv

di Piero Evangelisti

Toyota ha scelto il nome dell’auto più prodotta nella sua storia per un modello assolutamente inedito che va ad arricchire l’offerta di Suv della Casa della doppia ellisse. Corolla Cross è lunga 4,46 metri, larga 1,82, alta 1,62 e ha un passo di 2,60, dimensioni che la collocano tra C-HR e Rav4, nel cuore del segmento altamente competitivo dei C-Suv europei, garantendo il comfort, la praticità e la versatilità essenziali per clienti dallo stile di vita dinamico. Basata sull’architettura TNGA di Toyota, Corolla Cross vanta gli ultimi sviluppi della piattaforma GA-C, che apportano benefici allo stile, al packaging, alla tecnologia e alla dinamica di guida del veicolo.

Lo stile solido del nuovo Suv Toyota è stato specificamente adattato al mercato europeo, con una combinazione unica di fari e gruppi ottici posteriori che ben si integrano con la griglia anteriore a doppio trapezio, i passaruota tridimensionali svasati e l’abitacolo affusolato tipico di un Suv urbano. L’interno è caratterizzato da un elevato livello di visibilità per tutti gli occupanti, un ampio spazio per la testa e le gambe dei passeggeri anteriori e posteriori, grandi aperture delle porte posteriori, elevata luminosità oltre alla sensazione di spaziosità fornita da un tetto panoramico.

Evoluzione tecnologica

La Corolla Cross è il primo modello Toyota a livello globale a beneficiare del nuovo sistema ibrido di quinta generazione. L’evoluzione del sistema Toyota Full Hybrid, a trazione anteriore o integrale intelligente AWD-i, si basa sulla versione precedente, ma garantisce ora più coppia, più potenza dal motore elettrico, maggiore efficienza e un accresciuto piacere di guida. Il transaxle è stato riprogettato insieme a nuovi sistemi di lubrificazione e di distribuzione dell’olio che utilizzano un lubrificante a bassa viscosità.

Il nuovo pacco di batterie, grazie agli ultimi sviluppi tecnologici delle batterie al litio, è più potente e il 40% più leggero di prima. Sia il motore termico sia quello elettrico sono migliorati, con un aumento della potenza totale del sistema di oltre l’8%. Il propulsore ibrido 2.0 della 2WD genera 197 cv, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. La variante a trazione integrale AWD-i è dotata di un potente motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore che vanta la ragguardevole potenza di 30,6 kW.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *