Toyota C-HR: un vero fenomeno
di Piero Evangelisti
Quando Toyota lancia un modello assolutamente nuovo, l’exploit è garantito, basta pensare a Rav4 e Yaris, o guardare le performance del giovane C-HR il modello che dal lancio a fine 2016 ha rotto gli schemi e si è proposto come nuovo punto di riferimento nel sempre più competitivo segmento dei crossover compatti. Il design dirompente, il nuovo piacere di guida offerto dalla piattaforma Tnga, la tecnologia ibrida di quarta generazione e il Toyota Safety Sense di serie sono stati gli elementi alla base del successo di questo modello, che in Italia è oggi il suv/crossover ibrido più venduto con oltre 50mila unità consegnate dal lancio e il secondo modello più venduto di Toyota alle spalle di Yaris.
Leggero restyling, nuovo motore
Anche un best seller come C-HR a un certo punto si rifà il trucco, ma solo pochi ritocchi all’estetica per non alterare il magico feeling instaurato con il pubblico. L’occasione si rivela propizia per aggiungere un nuovo motore, sempre ibrido, ed ampliare le possibilità di scelta dei clienti. Rimane l’1.8 da 122 cv, con prestazioni ora migliorate da una batteria agli ioni di litio potenziata che porta le emissioni di CO2 a 86 g/km. Il nuovo propulsore è invece un 2 litri da 184 cv che aumenta il piacere di guida e porta i consumi ai vertici della categoria, un risultato ottenuto grazie al rendimento del motore termico migliorato del 41% .
Sono stati molti gli interventi effettuati sul propulsore a benzina, tra cui l’adozione di un nuovo sistema Dual Vvt-i con Vvt-iE (Variable Valve Timing-intelligent Electric) sul lato dell’aspirazione, incrementando la potenza e l’efficienza a fronte di emissioni ridotte. Tutto questo si traduce in performance più sportive (accelerazione da 0-100 km/h in 8.2 secondi) e una percorrenza che sale a 25 km/litro con emissioni di soli 92 g/km di CO2. Le emissioni degli ossidi di azoto NOx sono di 4,9 mg/km, inferiori del 92% rispetto al limite previsto dalla normativa vigente dei 60 mg/km previsti per i propulsori a benzina Euro6.