Toyota C-HR GR Sport: il lato sportivo dell’ibrido

di Piero Evangelisti

E’ in arrivo Toyota C-HR GR Sport ispirata ai modelli GR della Casa giapponese orientati alle prestazioni firmati da Toyota Gazoo Racing. La nuova versione aggiunge esclusività al design e alle prestazioni dinamiche del modello che è rapidamente divenuto un’icona del segmento C-Suv all’interno della gamma Toyota. Il design aggressivo, il piacere di guida offerto dalla piattaforma Tnga, la tecnologia innovativa dell’ibrido di quarta generazione e la sicurezza di serie del Toyota Safety Sense sono stati gli elementi alla base del successo di questo modello, che rappresenta oggi lo Sport Utility ibrido più venduto sul mercato con oltre 60.000 vetture consegnate in Italia dal lancio avvenuto nel 2016.

Con C-HR Toyota si è presentata in modo del tutto nuovo nel segmento dei crossover compatti, caratterizzato da un trend di vendita in forte crescita e da una costante ricerca di nuove tendenze e di linee originali e innovative.

Ancora più sicuro

C-HR GR Sport è equipaggiato dell’ultima versione del Toyota Safety Sense, un insieme di tecnologie di sicurezza attiva progettate per aiutare a prevenire o mitigare le collisioni in una vasta gamma di situazioni di traffico. Al sistema di pre-collisione sono state aggiunte diverse nuove funzioni, che includono l’assistenza alla sterzata d’emergenza collegata al riconoscimento diurno dei pedoni e all’assistenza alle svolte negli incroci. Il dispositivo di assistenza alle intersezioni stradali fornisce un’avvertenza e una frenata automatica se il conducente svolta in prossimità di un veicolo in arrivo nella corsia opposta, o un pedone che attraversa la strada dalla direzione opposta dopo la svolta.

C-HR, poi, beneficia anche del sistema Lane Trace Assist che aiuta a mantenere il veicolo in carreggiata e centrato nella corsia, e se giudica che c’è il rischio che il veicolo si allontani dalla sua traiettoria, applicherà una forza allo sterzo per aiutare il guidatore a evitare la deviazione dalla corsia. Ulteriori nuovi sistemi di supporto al guidatore e di miglioramento della sicurezza includono il Full Range Adaptive Cruise Control, combinato con il Road Sign Assist e l’Intelligent Adaptive Cruise Control, che permette di adattare facilmente la velocità di crociera alla velocità indicata dai segnali stradali. Motori ibridi di 1.8 e 2 litri, rispettivamente da 122 e 184 cv.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *