Toyota Aygo X: protagonista in città

di Piero Evangelisti

Dopo la fine della produzione di Peugeot 108 e Citroën C1, costruite nello stabilimento Toyota-Psa di Kolin, in repubblica Ceca, a vent’anni esatti dalla nascita di quella joint-venture oggi conclusa, resta sulla scena soltanto la piccola con la doppia ellisse che si presenta rinnovata con la versione Aygo X. Classificabile come urban crossover, Aygo X è una vettura di segmento A dalle caratteristiche uniche e dal design distintivo, progettata e prodotta in Europa per ricoprire al meglio il ruolo di porta di accesso al mondo Toyota senza rinunciare ad alti livelli di innovazione, tecnologia, stile e sicurezza.

Aygo X nasce sulla piattaforma GA-B della Toyota New Global Architecture introdotta per la prima volta con la nuova Yaris – Auto dell’Anno 2021 in Europa – e più recentemente con Yaris Cross. L’utilizzo di questo pianale restituisce evidenti benefici in termini di comfort, maneggevolezza e sicurezza, non lasciando alcun dubbio sul Dna della vettura: Aygo X è un prodotto 100% Toyota, sviluppato per l’Europa che continua a soddisfare le esigenze dei clienti del Vecchio Continente come la prima Aygo.

Niente ibrido, tanta sicurezza

Aygo, in virtù delle sue dimensioni che non ne giustificano l’adozione, non monta un powertrain full-hybrid, tecnologia ormai comune a tutte le Toyota, ma è equipaggiata di un brillante e parsimonioso mille, tre cilindri a benzina, da 72 cv. Tre sono i livelli di allestimento. La versione d’ingresso è la Active, già dotata di equipaggiamenti di serie propri di categorie superiori quali cerchi da 17”, sistema multimediale Toyota Touch 3 con schermo da 7”, retrocamera e Smartphone Integration (Apple CarPlay/Android Auto), Start&Stop, climatizzatore manuale e il pacchetto di sistemi di sicurezza Toyota Safety Sense 2.5 che include il sistema pre-collisione con frenata automatica d’emergenza e rilevamento ciclisti (diurno) e pedoni (diurno/notturno), Cruise Control adattivo intelligente, Lane Trace Assist e assistenza alle sterzate d’emergenza.

Al vertice della gamma troviamo la versione Lounge, l’allestimento più completo in termini di dotazioni, che prevede cerchi in lega da 18” neri lavorati, fari Full Led, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 9”, navigazione cloud-based e servizi connessi, wireless charger per smartphone, Smart Entry con Push Start, sensori di parcheggio e sedili con inserti in pelle. Il listino di Aygo X parte dai 13.500 euro della Active, prezzo al netto dello sconto di 3.000 euro previsto in caso di rottamazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *