Toyota Aygo X: la storia continua

di Piero Evangelisti

Fabbrica costruita poco meno di venti anni fa da una joint-venture fra Toyota e Psa creata per costruire small car destinate al mercato europeo, lo stabilimento ceco di Kolin è oggi controllato dalla sola Toyota che, oltre a utilizzarlo per produrre la Yaris in appoggio alla fabbrica francese di Valenciennes, ci costruirà la nuova Aygo X, urban-car con il look da crossover. Per rendere da subito la nuova Aygo X il punto di riferimento del suo segmento, Toyota ha intrapreso uno studio a livello europeo sulle abitudini di guida cittadina, analizzando le necessità di clienti alla ricerca di un’auto alla moda, compatta e sicura.

Il risultato è la nuova compatta con la doppia ellisse, costruita sulla rinomata piattaforma GA-B della Toyota New Global Architecture (TNGA), introdotta per la prima volta con la nuova Yaris e poi adottata anche per Yaris Cross.  Che si trovi in città o su strade extra-urbane, la perfetta city-car deve distinguersi per compattezza, agilità e per garantire sicurezza al guidatore. Deve anche trasmettere emozioni alla guida, integrando al contempo i migliori progressi tecnologici in un prodotto compatto ed accessibile. La nuova Aygo X racchiude in sé tutto questo e molto altro, per offrire tutto ciò che i clienti europei cercano in un’auto di segmento A.

Cittadina parsimoniosa

Aygo X è stata riprogettata da zero con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza. Ad esempio, Aygo X con uno dei pesi a vuoto più bassi del segmento assicura consumi eccellenti. Le modanature del paraurti anteriore e del passaruota consentono un risparmio di carburante incanalando leggermente il flusso d’aria fuori dagli pneumatici, e riducendo così anche la turbolenza intorno alla parte anteriore e ai lati dell’auto. Le modanature dei passaruota posteriori guidano anch’essi il flusso d’aria lontano dagli pneumatici e lo indirizzano verso un punto di convergenza nella parte posteriore della vettura.

Aygo X conferma il pluripremiato motore 1Kr-FeE 3 cilindri da un litro, ulteriormente migliorato per soddisfare le normative europee e per offrire alti livelli di affidabilità e prestazioni, con un consumo atteso di carburante di soli 4,7 litri/100 km e 107 g/km di CO2. Progettata e prodotta in Europa per i clienti europei, la nuova Aygo X ridefinirà lo stile nelle città del Vecchio continente nel 2022.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *