Torna AppassionAuto, dalle auto d’epoca tanta solidarietà
Dal 24 al 26 maggio, con partenza dalle Terme di Comano (centro di eccellenza nella cura della pelle in Trentino, fra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta), si rinnova l’appuntamento con AppassionAuto, raduno per auto d’epoca e supercar 100% per scopo solidale e beneficenza, mentre si gode della bellezza di un sito Riserva Biosfera Unesco.
I numeri dell’edizione 2018: 130 vetture iscritte, 20 trofei assegnati e 27.666,71 euro raccolti e investiti in gran parte per la realizzazione del primo lotto dell’area idroterapica per Casa Sebastiano, la struttura destinata alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari gestita dalla Fondazione Trentina per l’Autismo. Altri fondi sono stati destinati al progetto Dopo di Noi dell’Associazione Oasi Valle dei Laghi e di integrazione familiare della Comunità Handicap.
Casa Sebastiano è una struttura destinata alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari, a progetti di semi residenzialità per offrire sollievo alle famiglie e opportunità di crescita ai ragazzi autistici, alla riabilitazione e al trattamento sociale e sanitario, alla formazione di operatori specializzati. Casa Sebastiano è anche un centro collegato al mondo della ricerca, all’avanguardia nello studio dell’autismo.
L’autismo rientra in quelli che vengono definiti “disturbi pervasivi dello sviluppo”, un insieme di disturbi complessi comprendenti, tra gli altri, la sindrome di Asperger, il disturbo pervasivo dello sviluppo non altrimenti specificato, che possono manifestarsi con gradi variabili di gravità. In Italia sono 600.000 le famiglie coinvolte. AppassionAuto è l’occasione per far del bene per queste famiglie e nel contempo per scoprire il Trentino più sconosciuto.