Torino: l’automotive assume

Uno dei più importanti hub in Italia per l’automotive sta scaldando i motori per ripartire i primi di aprile, forte di incentivi ed ecobonus del Governo, con la produzione che coinvolgerà numerose imprese nel settore metalmeccanico, gomma, plastica e accessori per auto. Lo testimonia la forte richiesta di personale da parte di diverse PMI di Torino e provincia che ha portato la filiale dell’agenzia per il lavoro ADHR Group a indire un Recruiting Day online dedicato al settore, nei giorni di martedì e mercoledì 23 e 24 marzo. 

Saranno oltre un centinaio le professioni richieste in questo ambito: da saldatori, tornitori, fresatori e carrellisti fino a periti meccanici, operai per le macchine a controllo numerico, ma anche numerose figure femminili per mansioni che vanno dall’assemblaggio alla componentistica. Le ricerche della filale torinese ADHR Group sono anche rivolte a ingeneri gestionali e aerospaziali specializzati nella progettazione, e a meccatronici, figure professionali la cui attività è a cavallo tra il meccanico e l’elettrauto.

“Per quanto riguarda l’automotive siamo alle porte di una ripartenza del settore”, argomenta Manuela Spinolo, Area Manager Piemonte di ADHR Group, che continua: “Queste aziende, il cui picco produttivo legato all’acquisto di auto va da Pasqua fino a ottobre, stanno cercando numerose persone da assumere, sia tecniche, anche senza titolo di studio ma con esperienza, sia gestionali e legate alla progettazione. Parliamo principalmente di Pmi ubicate a Torino e provincia che operano nel metalmeccanico, ma anche nei settori collegati come gomma, plastica e accessori, e con un numero medio di dipendenti che vanno dai 15-20 fino ai 200 massimo. Aziende medio piccole”, conclude la Spinolo, “e più snelle rispetto ai grandi gruppi, che anche per questo sono riuscite a cavalcare meglio la crisi economica innescata dal Covid-19 e che, ora, si preparano ad affrontare al meglio una nuova ondata produttiva”.

La domanda e l’offerta, quindi, si incontreranno il 23 e 24 online. Ci si può candidare al Recruiting Day direttamente cliccando qui oppure scrivendo a torino2@adhr.it o chiamando il numero della filiale ADHR di Torino Porta Susa: +39 011 0864360.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *