Top di gamma  Renault, il lusso alla francese

di Piero Evangelisti

Essere presenti nell’alto di gamma del mercato dell’automobile europeo è sempre stato un imperativo categorico per Renault, una scelta non sempre coronata da successo che è invece oggi premiata dagli automobilisti del Vecchio continente. Tre sono i protagonisti con la Losanga nel segmento D e coprono tutte le fasce del mercato: la Talisman, nelle versioni berlina e station wagon Sporter, il Suv Koleos e l’Espace che, anche se oggi ha una linea da crossover di taglia large, può sempre svolgere egregiamente l’antico ruolo di spazioso monovolume.

Adesso Renault ha varato un programma che unifica l’evoluzione dei suoi tre modelli sotto tutti i profili, sfruttando molte parti comuni, ma garantendo la peculiare personalità di ognuno. In comune ci sono molti propulsori, i sistemi di assistenza alla guida e quelli dedicati alla connettività. A distinguere le tre ammiraglie rimarranno poi la funzione e il design che, negli ultimi anni, guidato dal geniale Laurens van den Acker, ha cambiato il volto stilistico di Renault. Ad accrescere il feeling tra i tre modelli contribuiscono la firma luminosa a Led, la profonda scolpitura delle fiancate e la grande losanga a rilievo inserita nel frontale.

Powertrain a elevate prestazioni

Per Talisman e Espace lo chassis è il 4Control con asse posteriore sterzante abbinato alle raffinate sospensioni pilotate e al sistema Multisense al quale si accede molto facilmente tramite lo scherno R-Link 2. Renault lascia libero il guidatore di scegliere il comportamento del veicolo in funzione del suo umore. Dalla più dinamica alla più rilassante, la scelta si effettua tra quattro modalità preprogrammate (Eco, Confort, Neutro, Sport) più una modalità completamente personalizzabile (Perso).

Per Koleos c’è invece la trasmissione X-Tronic collegata alla trazione integrale All Mode 4×4 dell’Alleanza Nissan Renault che consente al Suv francese di realizzare una sintesi ottimale tra comfort e capacità off-road. Debuttano, sotto al cofano di Talisman ed Espace, nuovi esuberanti e parsimoniosi propulsori: il Tce a benzina da 225 cv con trasmissione automatica a doppia frizione Edc e due turbodiesel Blue dCi da 160 e 200 cv con tecnologia Scr (Selective Catalytic Reduction ) con AdBlue che abbatte le emissioni di ossidi di azoto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *