TiVale: la prima certificazione a garanzia di auto, moto ed ebike 

Per i consumatori preoccupati delle frodi nasce TiVale. Si tratta della prima certificazione digitale creata da EQUS Italia per garantire il valore di auto, moto e E-bike fino a oltre dieci anni con il 96% di efficienza. È una nuova forma di tutela per i consumatori preoccupati dalle frodi sul valore e dalla svalutazione del mercato. Ma anche per i dealer che, tramite un software possono calcolare, con precisione, il valore del veicolo nel tempo, trasformandolo in una certificazione del valore ed in contratto di garanzia. E, possono, inoltre, quantificare il costo guida mensile e suggerire la modalità di acquisto più conveniente per il cliente e indicare, anche, il miglior momento di sostituzione del veicolo. In caso di errore nella valutazione, l’azienda, infatti, si impegna a ritirare l’auto al valore indicato nella certificazione.

Nel 2020 immatricolazioni giù quasi del 28 percento

L’idea TiVale nasce per semplificare un settore complesso come l’automotive messo a dura prova da crisi sempre più frequenti. L’ultima in ordine di tempo è quella del 2020. Le previsioni pre pandemia stimavano un -1,2% di immatricolazioni rispetto al 2019. Ma la pandemia ha peggiorato il trend negativo. Infatti, il mercato 2020 ha chiuso il 27,93% in meno rispetto alle previsioni sull’anno appena passato.  Solo nel 2024 le vendite di autoveicoli potranno tornare ai livelli pre pandemia. Ma sarà necessario che i dealer trovino nuovi strumenti e tecnologie per guadagnare la fiducia dei propri clienti.

Come funziona TiVale per rivenditori e finanziari

Grazie al software proprietario, chiamato Enigma, i dealer hanno la possibilità di accedere ad un’area riservata che consente loro di gestire e attivare per i propri clienti, in totale autonomia, TiVale, la certificazione di garanzia del valore. Lo stesso vale per le finanziarie del settore che possono usare TiVale per integrare la propria offerta di servizi, dedicata al settore automotive. Grazie all’attivazione di questa certificazione che tutela il proprietario del veicolo da frodi e svalutazioni del mercato, il dealer crea un legame di fiducia con i propri clienti.

TiVale favorisce il contatto tra rivenditore e cliente

Il software Enigma, oltre alla creazione della certificazione TiVale, offre ulteriori servizi innovativi e gratuiti che sono a disposizione dei rivenditori per i propri clienti. Uno di questi è il simulatore sul TCO, ovvero il simulatore del costo di guida mensile del veicolo. Nel software è presente anche un comparatore sulle modalità di acquisto del veicolo. Il dealer è così in grado di fornire informazioni precise sulla condizione di acquisto migliore per il singolo cliente. Infine, il Best Selling Time, un algoritmo che registra e monitora il mercato automobilistico indicando al cliente il miglior momento per la sostituzione del veicolo. Una volta che il cliente ha identificato il veicolo che vuole acquistare e le modalità di acquisto, il dealer può procedere con la personalizzazione e l’emissione della certificazione che verrà successivamente registrata in blockchain. La garanzia, proprio grazie a sistemi di codifica in Blockchain, realizzati in partnership con Luxochain, può essere anche trasferita tra privati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *