TirispettoLab: più etica e meno disinteresse sulle strade
Il 23 febbraio 2020, in occasione della grande manifestazione organizzata a Roma, davanti al Colosseo, denominata #RISPETTIAMOCINSTRADA, nasce TirispettoLab. Degrado, soprattutto etico e disinteresse, stanno generando un logoramento insostenibile della nostra convivenza civile. Le morti sulla strada sono una delle conseguenze di questa situazione, un effetto, anche se tragico. TirispettoLab nasce per individuare le cause e proporre soluzioni concrete alla politica, alle istituzioni, alle aziende, ai cittadini.
L’etica, le iniziative sostenibili, la green economy, la qualità della vita nostra e soprattutto dei nostri figli, sono i reali temi prioritari dei quali si parla solo astrattamente, ma che devono essere concretamente attualizzati.
Tra i suoi fondatori: Osservatorio Bikeconomy, ACCPI (associazione dei corridori ciclisti professionisti), Centro Sportivo Italiano, l’Associazione Gabriele Borgogni, tutti i loro partner, esponenti Rotary, Lions. L’iniziativa, inoltre, è aperta a tutti coloro che, condividendone gli intesti, decidono di aderire.
TirispettoLab sarà un interlocutore privilegiato, sul tema della sostenibilità etica, di istituzioni e aziende.
I fondatori hanno già incontrato i deputati Massimiliano De Toma e Roberto Cataldi, ai quali presenteranno un documento con le prime proposte: individuazione di un’unica figura istituzionale di coordinamento della tematica “sicurezza”, riforma delle scuole guida.