I test sulla guida autonoma del Groupe PSA

Groupe PSA prosegue i suoi test con le vetture a guida autonoma. Dall’inizio di aprile, i veicoli del Gruppo equipaggiati con funzioni di guida autonoma di livello 3, circolano su strade aperte in Francia nell’ambito del progetto europeo L3Pilot. Per tutta la durata del progetto, da 6 a 8 veicoli del Gruppo saranno sottoposti a test di guida intensiva per validare le funzioni della guida autonoma su strade a carreggiate indipendenti.

Groupe PSA, test in Francia

La partecipazione di Groupe PSA a questo progetto consolida la sua esperienza nello sviluppo del veicolo a guida autonoma basandosi su un ecosistema mondiale di partner, tra cui alcuni costruttori europei, centri di ricerca, autorità stradali. Il progetto L3Pilot si prefigge l’obiettivo di collaudare e validare la vettura a guida autonoma come mezzo di trasporto efficace e sicuro. Tutti i test saranno effettuati su strade aperte in diversi paesi europei. Permetteranno di valutare gli aspetti tecnici, i comportamenti di guida, l’accettazione degli utenti, l’impatto sul traffico e la sicurezza in diverse condizioni di guida (urbana, su strade extraubane ed autostrade).

Un progetto europeo lanciato nel 2017

Questo progetto europeo, lanciato nel 2017 per una durata di quattro anni, dispone di una dotazione finanziaria globale di 68 milioni di euro, di cui la metà è finanziata dalla Commissione europea. Per saperne di più sul progetto L3: www.l3pilot.eu.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *