Talkwalker: Ducati è il brand moto più amato.

È Ducati il brand motoristico più amato in Italia secondo la classifica Loverbrands di Talkwalker, multinazionale leader nel Social Listening ed Analytics, che opera dal 2009 con oltre 350 esperti dalle sedi di Lussemburgo, New York, San Francisco, Singapore, Francoforte, Parigi e Milano.  In graduatoria la Casa motociclistica di Borgo Panigale si piazza in terza posizione dopo Armani e Parmigiano Reggiano, precedendo Gucci, Prada, Bulgari e Pirelli; e con la Lega Serie A che entra per la prima volta in una classifica per brand.

Eccellente è anche la performance di Piaggio e Perugina che si posizionano, uniche a rappresentare l’Italia, nella LoveBrands TOP 50 mondiale, rispettivamente al 26esimo e 36esimo posto, in un ranking che vede al primo posto la rilevazione mondiale Huda Beauty, al secondo Moulinex e quindi MAC Cosmetics, ma che vede anche superbrands come SpotifyMattel, RevlonMango, Huggies, Swiss, Sephora.

La ricerca – che ha analizzato 1.228 brand nei differenti paesi attraverso social media, news, blog, forum e altri canali d’interazione – misura la capacità e la dedizione dei marchi nello stabilire una vera e propria relazione emotiva con i propri consumatori e, a valle del processo, ha generato la classifica mondiale TOP-50 e le TOP-10 dei paesi, Italia inclusa, in cui è stata condotta la rilevazione.

“Misurare il concetto di amore attraverso l’ascolto social è comprensibilmente quasi impossibile trattandosi di metriche intangibili  – spiega Francesco Turco, Marketing Executive Talkwalker -. Tuttavia, è possibile osservare i sintomi che dimostrano la propria passione per il brand, come sentimento positivo, parole incentrate sul tema dell’amore, emozione, gioia; e ovviamente engagement, cioè la capacità di mantenere vivo e sempre rinnovato il rapporto”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *