Suzuki Vitara E-Cross: una nuova offensiva

di Piero Evangelisti

Concluso un 2019 da record, con 38.273 immatricolazioni e con una quota di mercato salita al 2%, Suzuki Italia punta nel 2020 a conquistare nuovi clienti con una gamma completa di modelli dotati tutti di tecnologia Hybrid. Protagoniste assolute di questa offensiva di prodotto sono le nuove versioni Hybrid di Vitara E-Cross che debuttano sul mercato spinte dall’inedito motore 1.4 Boosterjet Hybrid, progettato per esaltare le prestazioni ed il rendimento del sistema ibrido, minimizzando i consumi e le emissioni.

Per Suzuki si tratta di un passo molto importante perché sposa l’ibrido anche con la trazione integrale, tecnologia dove la Casa di Hamamatsu è storicamente fortissima. La tecnologia Suzuki Hybrid di Vitara e S-Cross impiega una tensione operativa di 48V e fornisce unefficace supporto al motore termico nelle fasi di accelerazione e ripresa ed è in grado di rigenerare le batterie agli ioni di litio in fase di rallentamento.

Il risultato complessivo porta a una riduzione media del 20% dei consumi e delle emissioni sul ciclo combinato e del 25% sul ciclo urbano (valori Nedc correlati, basati su prove Wltp) rispetto al precedente motore 1.4 Boosterjet. Vitara Hybrid è proposta sia con trazione anteriore sia con trazione integrale 4WD AllGrip Select, in abbinamento a un cambio manuale a sei marce.

Connettività a 360 gradi

Anche S-Cross Hybrid è disponibile sia con trazione anteriore sia con trazione integrale 4WD AllGrip, entrambe con cambio manuale a sei marce. I livelli di allestimento disponibili in abbinamento alla tecnologia ibrida sono due: Cool e Starview. Di serie, su tutta la gamma, il sistema “attentofrena” (frenata automatica d’emergenza) e il cruise control adattativo, che garantisce il mantenimento automatico della distanza di sicurezza.

Ricca anche la dotazione di serie in termini di comfort fin dall’allestimento Cool: climatizzatore automatico bi-zona, display touchscreen da 7”, Bluetooth, compatibilità Android Auto, Apple CarPlaye MirroLink, videocamera posteriore, sensori luce e pioggia, keyless start e keyless entry, sedili anteriori riscaldati e regolabili in altezza (lato guida e passeggero), bracciolo centrale anteriore e posteriore, volante regolabile in altezza e profondità, fari full Led, fendinebbia, vetri privacy, 7 Airbag, Cerchi in lega da 17”, retrovisori ripiegabili elettricamente.

La versione Starview dispone, inoltre, di sedili in materiale pregiato, scheda navigatore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, cerchi con verniciatura BiColor e tetto apribile in vetro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *