Suzuki Vitara: adesso anche full hybrid

di Piero Evangelisti

Dopo la tecnologia mild hybrid  estesa a tutta la gamma, per Suzuki l’offerta si amplia con nuovi modelli full-hybrid come il nuovo Vitara 140Vultima evoluzione del modello che nel 1988 inaugurò in Italia la categoria dei Suv compatti. Questa versione porta al debutto la motorizzazione ibrida 1.5 140V, che affianca l’apprezzata variante 1.4 48V.

Il nuovo sistema di propulsione fonde lo spirito avventuroso delle originarie Vitara con le esigenze degli automobilisti di oggi, sempre più attenti all’efficienza e al rispetto dell’ambiente, oltre che al comfort e alle prestazioni. Con questo nuovo modello, il processo di elettrificazione della gamma Suzuki, iniziato nel 2016 con Baleno Hybrid, è giunto a completamento ed entra in una nuova fase.

La tecnologia Suzuki hybrid 140 Volt che debutta con Vitara Hybrid 1.5 140V giocherà un ruolo sempre più importante nel prossimo futuro e sarà proposta anche su altri modelli, permettendo di rispettare le sempre più severe normative europee in materia di emissioni.

Anche a trazione integrale

La nuova Vitara è disponibile solo con cambio automatico Ags, con trazione anteriore o con trazione integrale 4×4 AllGrip ed è proposta nell’unico esclusivo allestimento Starview.

L’unità termica è un nuovo quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson con una cilindrata di 1.462 cc e un rapporto di compressione 13:1. La potenza complessiva del propulsore a benzina è di 75kW (102 cv), mentre la potenza totale di sistema – in combinazione con il motogeneratore elettrico – raggiunge gli84 kW (115 cv).

Il nuovo cambio robotizzato AGS (Automatic Gear Shift) con funzione sequenziale è posizionato tra la frizione e il motogeneratore elettrico, con cui lavora in perfetta sintonia. L’unità elettrica si occupa di rendere fluidi i passaggi da una marcia all’altra, siano essi automatici o manuali, modulando la frizione in maniera autonoma.

La progressione risulta lineare con risposte pronte anche nella guida brillante. Quindi, peso ridotto e semplicità costruttiva rendono questa soluzione perfetta che adegua la scelta delle marce alle esigenze del conducente e al suo stile di guida.

Nel rinnovato listino Vitara, gli allestimenti Cool e Top sono riservati alle versioni Hybrid 1.4 48V, mentre la nuova Hybrid 1,5 140V è proposta nell’unico ricco allestimento Starviewche prende il nome dalla presenza del tetto panoramico apribile in vetro di serie. Per quest’ultimo la dotazione di serie è completa di tutto, l’unico optional è la vernice metallizzata.La versione a due ruote motrici costa 30.400 euro, mentre ce ne vogliono 32.900 per passare alla 4WD.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *