Suzuki Swace: “open space” dal cuore ibrido
di Piero Evangelisti
Andata rapidamente esaurita la serie limitata pre-lancio offerta online, Suzuki Swace arriva, in questo fine settimana nelle concessionarie italiane che rimarranno aperte, pronte ad accogliere i visitatori in completa sicurezza. Per Swace la Casa di Hamamatsu ha coniato la definizione “open space” per sottolineare che sono abitabilità e versatilità i punti di forza di quella che è, in sostanza, la prima station wagon a portare il marchio Suzuki, un nuovo frutto della partnership che lo lega a Toyota.
Lo spazio che Swace Hybrid mette a disposizione dei passeggeri si traduce in un bagagliaio che va da 596 a 1.606 litri. Tutto il suo volume è sfruttabile alla perfezione, grazie alla ridotta altezza della soglia di carico e alla forma regolare del vano. Tra i segreti di questa versatilità c’è la scelta di posizionare le batterie del sistema ibrido sotto le sedute posteriori, contribuendo ad abbassare il baricentro, a vantaggio del comfort e del piacere di guida.
Versatilità ibrida
Le batterie di Suzuki Swace si ricaricano durante i rallentamenti per alimentare poi, in fase di ripartenza e accelerazione, il motore elettrico da 53 kW (72 cv) che è accoppiato ad un motore a benzina 1.8 a ciclo Atkinson da 72 kW (98 cv), per una potenza massima combinata di 122 cv. La nuova Swace Hybrid si può muovere spinta dal solo motore elettrico, da quello termico o da entrambi. Il sistema ibrido è governato da una centralina elettronica, che garantisce la massima fluidità di marcia, complice l’efficienza del cambio automatico e-Cvt a variazione continua.
Il guidatore può scegliere tra diverse modalità di guida, regolando con un solo gesto le risposte del sistema ibrido, del cambio e dello sterzo. La funzione Normal è per la guida di tutti i giorni, Eco privilegia il rispetto dell’ambiente, Sport esalta il dinamismo della vettura mentre Ev è adatta per i brevi spostamenti in elettrico puro. I risultati ottenuti dalla tecnologia Hybrid in termini di rispetto dell’ambiente sono eccellenti: nel ciclo combinato Wltp il consumo è di 4,5 litri/100 km e le emissioni di CO2 ammontano a 103 g/km. Il listino di Swace Hybrid ha una struttura semplice e chiara, in puro stile Suzuki, con due allestimenti, Cool e Top, disponibili rispettivamente a 23.400 euro e a 25.900 euro, con gli incentivi statali.