Suzuki Swace Hybrid: debutto in Rete
di Piero Evangelisti
Si avvicina la commercializzazione di Suzuki Swace Hybrid, la prima station wagon della Casa giapponese, ma è già pronta una ghiotta anteprima riservata esclusivamente al Web, la Limited Web Edition disponibile, per l’Italia, in soli 15 esemplari. La versione dedicata al Web è realizzata in colorazione BiColor: bianco, nero e blu metallizzati, abbinati al tetto silver. Le Web Edition di Swace Hybrid sono, in totale, quindici, cinque per ciascuna colorazione. Le livree proposte online mettono in risalto l’eleganza e la sportività della carrozzeria.
Le proporzioni tra i volumi sono equilibrate e sottolineano la notevole impronta a terra di Swace Hybrid che è lunga 4,66 metri e larga 1,79. L’abitacolo e il bagagliaio sfruttano ogni centimetro per offrire tanto spazio e una straordinaria versatilità, assecondando le passioni e gli stili di vita più attivi. La distanza tra i sedili anteriori e quelli posteriori è di 928 mm, una tra le migliori della categoria. Il vano di carico ha una capacità base di 596 litri, espandibili fino a 1.606 litri ribaltano in avanti gli schienali posteriori.
Ibrida pura
Suzuki Swace Hybrid è dotata di un sistema ibrido, che combina un motore elettrico da 53 kW (72 cv) con un motore termico 1.8 a ciclo Atkinson da 72 kW (98 cv), per una potenza massima di sistema di 90 kW (122 cv). Questa tecnologia assicura una straordinaria fluidità di marcia, con spunti vivaci, consumi contenuti ed emissioni ridotte, grazie anche all’efficienza della trasmissione, che impiega un cambio automatico e-CVT a variazione continua. Il sistema ibrido che equipaggia la nuova Suzuki utilizza il solo motore elettrico, quello termico o entrambi, a seconda delle situazioni.
La modalità in cui si avvia l’auto è chiamata EV e permette, a batterie cariche, di spostarsi totalmente in modalità elettrica, fino a un massimo di un chilometro. Con il Drive Mode Select, il guidatore può decidere di viaggiare in Eco, Normal o Sport, per privilegiare l’efficienza, il comfort o la brillantezza di marcia. A prescindere dalla modalità di guida selezionata, attraverso il cambio si può impostare il B-mode che prevede un aumento della frenata rigenerativa in rilascio, ideale soprattutto sui percorsi ad elevata pendenza per ridurre la necessità di intervento sull’impianto frenante e per massimizzare la ricarica delle batterie, che non richiedono alcuna ricarica esterna.