di Piero Evangelisti
La crescita delle vendite di Suzuki continua imperterrita nonostante la risi, un trend sostenuto da una gamma tutta ibrida (mild e full hybrid) dove adesso debutta la nuova generazione di S-Cross, profonda evoluzione di un modello chiave della strategia della Casa di Hamamatsu, un Suv autentico equipaggiato della trazione 4wd Allgrip. Il carattere innovativo della vettura risalta immediatamente nel design incisivo che apre un nuovo capitolo nello stile di Suzuki.
La griglia frontale piano-black conferma il carattere dinamico e forte che completa lo stile dei gruppi ottici anteriori e posteriori. I passaruota squadrati, insieme con i dettagli silver degli skid-plate anteriore e posteriore, sposano appieno la natura di Suv aggressivo della nuova S-Cross Hybrid.
L’abitacolo spazioso ospita comodamente 5 adulti mentre la capacità bagagliaio di 430 litri offre ampia versatilità per qualsiasi attività all’aria aperta. Il tetto apribile panoramico e gli interni finemente curati esaltano ancora di più l’esperienza di guida.
Tecnologa avanzata di serie
Grazie alla generosa coppia del motore 1.4 turbo Boosterjet e al sistema ibrido 48V con motore elettrico da 10Kw, la nuova S-Cross Hybrid garantisce efficienza e potenza. A questo si aggiunge il sistema 4×4 Allgrip Select, un display da 9” e un set di sistemi avanzati di guida autonoma di livello 2, per un SUV veramente completo. In condizioni normali Il sistema ibrido Suzuki 48V è in grado di ridurre il consumo di carburante garantendo supporto all’erogazione di coppia attraverso un motore elettrico. Quando rileva la richiesta di potenza, il sistema di compensazione della coppia e il torque boost aumentano la risposta, la fluidità e l’accelerazione.
Per muoversi in fuoristrada e su fondi a scarsa aderenza la trazione integrale Suzuki mette a disposizione quattro modalità di guida, facilmente selezionabili dal comando sul tunnel centrale (Auto, Sport, Snow e Lock), che rendono semplicissimo selezionare la regolazione del sistema 4×4 più adatta alle condizioni di guida. Il sistema è controllato elettronicamente e adatta la quantità di coppia da ripartire verso le ruote posteriori e dialoga con il sistema ESP, la gestione motore e gli altri sistemi di bordo per garantire la risposta più adeguata per ogni modalità.
La nuova S-Cross Hybrid è inoltre dotata di avanzati sistemi di sicurezza e guida autonoma di livello 2, integrati con videocamere e sensori.