Suzuki Jimny Pro: compatto e inarrestabile
di Piero Evangelisti
La funzionalità è una delle doti dei pick-up, i veicoli leggeri cassonati che, però, hanno quasi sempre dimensioni importanti che ne riducono in una certa misura la maneggevolezza e l’agilità che, invece, caratterizzano il nuovissimo Suzuki Jimny Pro, omologato autocarro, un interessante spin-off dell’iconico fuoristrada giapponese.
Jimny Pro ripropone lo spirito originario dei suoi inarrestabili antenati, che con il loro peso ridotto,un’agilità eccezionale e la trazione integrale garantiscono, da oltre cinquant’anni, una mobilità straordinaria, anche nelle condizioni più sfidanti. Con l’evoluzione, nel tempo, di queste caratteristiche iconiche in chiave moderna, Jimny Pro vanta un’attitudine impareggiabile ad adattarsi a qualsiasi impiego professionale, pronto ad accompagnare su ogni terreno gli appassionati di fuoristrada, così come gli amanti degli hobby e degli sport all’aria aperta. Il nuovo pick-up Suzuki è un autentico fuoristrada di dimensioni ultracompatte.
La sua lunghezza complessiva è di 3.645 mm, gli sbalzi sono ridotti e gli angoli caratteristici sono eccezionali: quello di attacco, di uscita e di dosso misurano rispettivamente 37, 49 e 28 gradi e consentono di affrontare con disinvoltura anche i terreni più accidentati, complice un’altezza minima da terra di 21 cm.
Prezzi trasparenti
Equipaggiato della trazione integrale Allgrip Pro, Jimny Pro è proposto in unico allestimento a 23.400 euro chiavi in mano. A eccezione delle verniciature speciali BiColor, l’allestimento prevede tutti i contenuti di serie, senza la necessità di ulteriori optional. Standard, infatti, i fari con sistema di abbaglianti automatici “nontiabbaglio”, i fendinebbia, i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatore, il Cruise Control e i sistemi ADAS di assistenza alla guida come “guidadritto” (avviso di superamento della corsia), “occhioallimite” (il riconoscimento dei segnali stradali), “attentofrena” (la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni) e “restasveglio” (il monitoraggio dei colpi di sonno).
Per la guida in fuoristrada e su tutti i tratti in forte pendenza entrano in azione i dispositivi“partifacile” (hill hold control) e “scendisicuro” (hill descentcontrol). Di serie anche il sistema di sicurezza e localizzazione eCall, in grado di mettere in contatto i passeggeri con i soccorsi in caso di emergenza o, in caso di incidente grave, di lanciare automaticamente una richiesta di aiuto segnalando la posizione della vettura.