Suzuki Ignis Hybrid: efficienza in ogni condizione

 

di Piero Evangelisti

Dal suo lancio, avvenuto nel 2016, Suzuki Ignis è diventata da subito un punto di riferimento tra le small car. Oggi, con la versione Hybrid, Ignis si presenta anche con un look dallo stile nuovo, più Suv, e un rinnovato propulsore. Nuova Ignis Hybrid presenta importanti novità anche dal punto di vista tecnico, che permettono alla vettura di superare i severi limiti di omologazione Euro 6D. Il modello adotta un nuovo motore siglato K12D; questo 4 cilindri a benzina assicura una maggior prontezza a ogni sollecitazione dell’acceleratore.

La sua potenza massima è 83 cv, mentre il picco di coppia è di 107 Nm ed è ottenuto a un regime di soli 2.800 giri/min. L’erogazione è piena e brillante grazie al supporto fornito dal sistema Suzuki Hybrid. Quest’ultimo sfrutta come componente principale l’Integrated Starter Generator, che fa da alternatore, motorino di avviamento e motore elettrico ed è pronto a fornire coppia aggiuntiva quando il pilota richiede uno spunto brillante ai bassi regimi.

L’Isg è alimentato da un nuovo pacco batterie, senza variazioni di rilievo nelle dimensioni ma con un amperaggio che passa da 3Ah a 10Ah. Il conseguente aumento di capacità permette al sistema ibrido di intervenire in maniera più efficace a sostegno del motore termico, riducendo i consumi e le emissioni e dando più brio, in città come fuori dall’asfalto.

Maestri in off-road

Da 50 anni la tecnologia 4X4 AllGrip di Suzuki fornisce la migliore soluzione ad ogni esigenza. Piacere di guida, sicurezza e massimo controllo su tutte le superfici in una parola: AllGrip. Ignis Hybrid è disponibile con trazione anteriore oppure con trazione integrale 4X4 AllGrip Auto. Il sistema sfrutta il funzionale schema a giunto viscoso, che trasferisce automaticamente coppia alle ruote posteriori non appena quelle anteriori perdono aderenza, migliorando la motricità e la sicurezza di marcia.

Il sistema è associato anche al mantenimento della velocità in discesa (Hill Descent Control) e alla gestione intelligente della trazione (Grip Control), due dispositivi che rendono più semplice e sicura la guida sulle forti pendenze e sui fondi a bassa aderenza. Tutte le versioni di Nuova Ignis saranno disponibili in after market anche con alimentazione Gpl, il cui sistema esclusivo, prodotto e collaudato da BRC, non fa decadere la garanzia originale della vettura.


680382-16x9-md

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *