Suzuki GSX-S1000: “nuda” e aggressiva

di Valerio Boni

Sei anni fa nasceva la GSX-S1000, la moto che segnava l’ingresso di Suzuki nel segmento delle nude street-fighter. La necessità di adeguare il motore alla normativa Euro 5 in materia di emissioni ha rappresentato l’occasione per lanciare la nuova edizione, che apre nuove frontiere al design motociclistico

Più stile e autonomia. La nuova GSX-S1000, in vendita a partire da 13.190 euro, è caratterizzata da una forte personalità, sottolineata da un futuristico faro a Led esagonali sovrapposti, dalle forme decise dei convogliatori e del nuovo serbatoio da 19 litri, che aumenta l’autonomia  pur restando snello. Il codino compatto e gli indicatori di direzione a Led completano la sagoma in cui la muscolosa parte centrale appare visivamente proiettata in avanti.



Una moto, tre colori. 
Le colorazioni disponibili per la GSX-S1000 sono tre, partendo dal blu, la tinta delle moto da competizione Suzuki, per passare all’inedito grigio mat e al grintoso nero. Tutti gli esemplari per l’Italia sono equipaggiati di cover monoposto in tinta e possono essere personalizzati grazie a un ricco catalogo di accessori originali.

L’anima resta supersportiva. Ancora una volta il motore deriva da quello della supersportiva GSX-R, un quattro cilindri che ripropone alcune soluzioni sviluppate sulla moto campione del mondo MotoGP, adattate all’uso stradale. Assicura un‘erogazione più corposa e regolare, con una coppia ancora più generosa ai bassi e ai medi regimi e una maggiori capacità di allungo. Tra le nuove soluzioni introdotte è da citare il Suzuki Clutch Assist System (SCAS), che aggiunge una funzione di assistenza alla frizione antisaltellamento del modello precedente e rende più leggero l’azionamento della leva.

Tutta la tecnologia che serve. La GSX-S1000 è dotata del Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), che integra numerosi sistemi elettronici avanzati. Sono dispositivi che consentono al pilota di sviluppare una confidenza immediata con la moto e di sfruttare il suo enorme potenziale con un ridotto impegno fisico.

L’acceleratore elettronico ride-by-wire è combinato con il Suzuki Drive Mode Selector (SDMS), che mette a disposizione tre modalità con caratteristiche di erogazione diverse. Cinque sono invece i settaggi previsti per il nuovo Suzuki Traction Control System (STCS), il sistema che limita lo slittamento della ruota posteriore. Il controllo della trazione può essere disattivato, esattamente come il nuovo sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System, grazie al quale si può passare al rapporto superiore o a quello inferiore senza bisogno di usare la frizione e senza chiudere l’acceleratore. La GSX-S1000 monta di serie anche i sistemi Suzuki Easy Start e Low RPM Assist, che rendono più agevoli avviamenti e partenze.

Le anteprime del Première Show. Le prime consegne sono in programma per il mese di giugno. Prima di allora gli appassionati potranno vedere la moto in occasione delle tappe GSX-S1000 Première Show, un roadshow che prevede 17 eventi esclusivi presso altrettanti concessionari ufficiali della rete Suzuki.
In ciascuno di questi appuntamenti ci sarà un’area dedicata all’interno del salone. Gli addetti Suzuki illustreranno ogni aspetto della moto e saranno a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda.

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