Suv ed emissioni: la media è 132 g/km di CO2
I veicoli a trazione integrale venduti in Europa l’anno scorso, che rappresentavano il 38% del mercato, avevano emissioni medie di anidride carbonica (CO2) di 131,5 grammi per chilometro, ben lontano dall’obiettivo comunitario di 95 grammi per chilometro di quest’anno.
Questo è il risultato di un rapporto di Jato Dynamics, sottolineando che le emissioni medie dei Suv venduti in Europa nel 2019 sono state di 36,5 grammi, ben lontane dal limite richiesto dalla normativa europea per quest’anno.
Il documento evidenzia che questi veicoli, che rappresentano il 38% del mercato europeo, sono il quarto segmento con le emissioni medie più elevate, dietro alle auto sportive (196,1 grammi), alle berline di lusso (155,4 grammi) e alle autovetture (134,2 grammi).
“Poiché i Suv sono una parte essenziale del mercato europeo, è fondamentale determinare il loro contributo alle emissioni di CO2”, afferma il Rapporto, aggiungendo che i tre segmenti con le più alte emissioni medie nel 2019 rappresentano solo il 4,5% delle vendite, contro il 38% per i Suv. Tuttavia, Jato Dynamics sottolinea che questo tipo di veicolo sta contribuendo ad aumentare le vendite dei marchi e anche la loro redditività, e che sono costretti a limitare questi modelli per raggiungere gli obiettivi europei di emissioni, a causa del loro maggiore peso e delle loro dimensioni.
“La sfida è come mantenere la redditività pur rispettando gli obiettivi dell’Unione Europea ed evitare le multe“, sottolinea il Rapporto, affermando che i veicoli elettrificati sono necessari per ridurre le emissioni medie, con una bassa domanda da parte dei clienti e una bassa redditività, a causa dei grandi investimenti necessari per sviluppare tale tecnologia. Data questa situazione, Jato Dynamics sottolinea che l’introduzione di Suv più piccoli, con emissioni più basse, potrebbe essere una soluzione, anche se questi sono ancora lontani dall’obiettivo di 95 grammi in media richiesto dall’Ue.
Così, il segmento che l’anno scorso ha registrato le più basse emissioni medie di CO2 in Europa è stato quello delle city-car, con 107,7 grammi in media, davanti alle sub-compatte, con 109,2 grammi, e alle compatte, con 115,3 grammi. Dietro di loro c’erano berline di medie dimensioni, con una media di 117,9 grammi di CO2 per chilometro percorso, così come monovolume, con 123,4 grammi, e berline executive, con 131 grammi.
Abito in alta montagna e ho tre cani da pastore di taglia grande. Il SUV compatto lo prendano quelli che lo utilizzano prevalentemente in città.