Subaru Forester: più attraente, più sicura

di Piero Evangelisti

Il 2022 segna un anniversario storico per Forester, giunta al 25° anno dal lancio della sua prima versione nel 1997. Da allora, questo modello, flagship di Subaru, capace di anticipare le mode del mercato quale antesignana degli odierni Suv, è stato scelto da oltre 4,5 milioni di clienti nel mondo, 357.000 in Europa e 27.500 in Italia, ottenendo più di 90 premi, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.

Dopo l’arrivo della quinta generazione che ha visto l’esordio del sistema ibrido per la Casa delle Pleiadi, Forester si rinnova con il MY22 che porta con sé importanti novità che la rendono ancor più attrattiva sia da un punto di vista estetico sia sotto il profilo tecnologico con nuove caratteristiche che aumentano la sicurezza, il comfort e il piacere di guida.

Si rinnova anche la popolare versione 4Dventure ora caratterizzata da una serie di dettagli che rendono unico il design sia interno sia esterno. A farla da padrone sono gli inserti orange che risaltano sul nero del paraurti anteriore e posteriore, dei profili laterali e delle barre al tetto. Nero che domina la griglia frontale, contorna i rinnovati fari fendinebbia dalla forma esagonale e impreziosisce i cerchi in lega da 18”.

ADAS di ultima generazione

Oltre a introdurre la quarta generazione di EyeSight, l’esclusivo sistema di monitoraggio che è un fiore all’occhiello di Subaru, Forester My22 è equipaggiata di numerosi avanzati dispositivi di assistenza alla guida. Tra questi il sistema Lane Centring Control e Preceding Vehicle Adaptive Steering Control che riduce la fatica e lo stress del guidatore riconoscendo le linee di corsia e/o il veicolo che ci precede per assistere la sterzata mantenendo il veicolo al centro della corsia.

Debutta, con la rinnovata Forester, l’e-Active Shift Control, funzione che si attiva mentre il veicolo è in modalità Sport: quando il guidatore, prima dell’inserimento in curva, affonda il pedale del freno, viene simulata una scalata di marcia con il duplice effetto di aumentare il freno motore in curva e favorire l’uscita con una pronta accelerazione grazie al regime motore già prossimo al regime di coppia massima.

Con un’altezza da terra di 22 cm la Forester è perfettamente a suo agio anche in fuoristrada, con il valore aggiunto della doppia funzione X-Mode che offre ora funzioni migliorate, adatte a una varietà di condizioni meteorologiche e stradali. Con il MY22 è stata aggiunta una funzione di controllo che ripristina il sistema X-Mode, con la possibilità di reinserirsi automaticamente quando la velocità del veicolo scende sotto i 35 km h, consentendo al conducente di concentrarsi maggiormente sulla guida senza dover azionare nuovamente l’interruttore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *